periodico di politica e cultura 21 aprile 2026   |   anno XXVI
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

libri: Milena Lazier

"Cora e il medaglione perduto"

Nella città di Pietralata tutto è pronto per la Notte del Risveglio e i tredicenni di ogni scuola si riuniscono per ricevere il proprio spirito guida animale, secondo la tradizione. Ma per Cora quello che è stato un rito tanto atteso si trasforma in uno scandalo: quando è il suo turno, qualcosa della cerimonia va storto. Sarà forse il segno di un imminente pericolo? Inseguita da forze oscure, Cora scopre di custodire un segreto che può cambiare per sempre l’equilibrio tra la città e la foresta. Un’avventura tra mappe viventi, mercenari senza scrupoli e antichi segreti, il primo volume della saga di Pietralata è un fantasy in cui amicizia, coraggio e diversità diventano le vere chiavi per salvare il mondo.

Pietralata non dormiva. Ma non nel modo in cui certe città restano sveglie, con il brusio sommesso delle conversazioni dietro le finestre illuminate, il passo veloce di qualche ritardatario, il vento che trasporta l’odore del pane sfornato o il fumo dei camini. Pietralata era sveglia, vigile nel silenzio, con la stessa allerta che si prova quando un sussurro irrompe in una stanza vuota. Una tensione sottile, fragile quanto il filo di un ragno. Sembrava quasi che la città avesse fatto un passo di troppo, lasciando qualcosa di socchiuso: una porta, un confine, una possibilità.

Milena Lazier (Canale, provincia di Cuneo, 1980) è cresciuta tra il mare e la montagna, con papà valdostano e mamma ligure. Per questo nei libri cerca alberi che parlano e sentieri che conducono al magico. Insegna italiano alle scuole medie, ama le torte al cioccolato, il suo cane Dante, i taccuini vuoti e le storie di avventura e mistero.

Milena Lazier
Cora e il medaglione perduto. Cronache di Pietralata
Pagine 256
16 euro
Mursia

articolo pubblicato il: 08/03/2026

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy