periodico di politica e cultura 18 aprile 2026   |   anno XXVI
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

teatro: alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino

doppio appuntamento

Nel 2026 la Casa del Teatro celebra vent’anni di attività: due decenni dedicati al teatro, all’educazione e alla crescita delle nuove generazioni. Un traguardo significativo che testimonia il valore di un luogo diventato nel tempo punto di riferimento per bambini, ragazzi, famiglie e per l’intera comunità teatrale.

Nata nel 2006 come progetto innovativo nel panorama culturale italiano, la Casa del Teatro si è progressivamente affermata come un presidio culturale unico, interamente dedicato al teatro per le nuove generazioni. Fin dall’inizio, la struttura ha perseguito una visione chiara: offrire esperienze artistiche di qualità capaci di stimolare immaginazione, senso critico e partecipazione del pubblico giovane.

In questi vent’anni, la Casa del Teatro ha costruito un’identità solida, diventando un luogo di produzione, ospitalità e formazione, capace di intrecciare teatro, scuola e territorio. Ogni anno ospita in media 250 rappresentazioni e accoglie oltre 40.000 spettatori tra studenti, famiglie e insegnanti, mentre più di 1.000 persone partecipano ai corsi di teatro, tra attività annuali ed estive. Si può quindi affermare che la Casa del Teatro non è solo un luogo di spettacolo, ma un laboratorio permanente di ricerca artistica e pedagogica, capace di generare valore culturale e sociale per l’intera città.

Per festeggiare questo importante anniversario stiamo progettando un calendario di appuntamenti dedicati ai nostri pubblici, alle famiglie, alle scuole e a tutti coloro che in questi anni hanno contribuito a far crescere la Casa del Teatro come spazio vivo di cultura, formazione e partecipazione.

Il primo evento è in programma venerdì 17 aprile alle ore 19.30 presso la Casa del Teatro. La serata si aprirà con un aperitivo di benvenuto e proseguirà con la presentazione del progetto COLTIVA IL PUBBLICO DEL FUTURO, un’iniziativa nata per sostenere il teatro come spazio di crescita, inclusione e benessere per bambini, ragazzi e famiglie. Nel corso del 2026 l’iniziativa coinvolgerà tutto il pubblico, per farlo contribuire attivamente alla vita del teatro. La partecipazione è semplice e trasparente grazie all’ART BONUS, l’agevolazione fiscale che permette a cittadini, aziende ed enti di effettuare donazioni a favore del patrimonio culturale e dello spettacolo italiano. Le donazioni possono essere recuperate al 65% sotto forma di credito d’imposta, suddiviso in tre quote annuali di pari importo.

A seguire andrà in scena PIGIAMI, un classico del teatro per ragazzi e famiglie, rappresentato per oltre 40 anni in Italia e all’estero, con migliaia di repliche e numerosi premi e riconoscimenti. Lo spettacolo, prodotto dalla Fondazione TRG e tra i più rappresentativi della storia del Teatro Ragazzi, è un vero e proprio evergreen che invita a non perdere mai la voglia di giocare e sognare. Firmato da Nino D’Introna, Graziano Melano e Giacomo Ravicchio, con la regia di Nino D’Introna e Giacomo Ravicchio, vede in scena Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci, con scene e costumi di François Chanal. PIGIAMI è un racconto poetico e leggero dedicato al momento che precede il sonno, quando la stanza da letto si trasforma in un universo di immaginazione, sogni e piccole avventure, restituendo tutta la magia dell’infanzia.

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria Fondazione TRG c/o CASA del TEATRO RAGAZZI e GIOVANI Corso Galileo Ferraris, 266 – Torino Tel. 389/2064590- biglietteria@casateatroragazzi.it - www.casateatroragazzi.it

articolo pubblicato il: 11/04/2026

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy