L’ensemble selezionato verrà poi invitato a partecipare al Festival Residart e ad esibirsi in uno dei quattro concerti previsti nell’ambito del XXV Festival Pergolesi Spontini (5-15 settembre 2025). L’obiettivo è quello di migliorare l’attenzione e la qualità della pratica musicale da camera europea, interessando e ispirando anche le future generazioni di musicisti ed il pubblico. Le candidature, accompagnate da un CV dell’ensemble (in italiano e in inglese) e da un link con uno o due video dimostrativi del proprio repertorio, vanno inviate – scrivendo una mail alla Fondazione Pergolesi Spontini (marketing@fpsjesi.com) – entro e non oltre venerdì 9 maggio 2025. La selezione dell’ensemble italiano di musica da camera, vincitore della borsa di studio, sarà a cura del M° Cristian Carrara, direttore artistico della Fondazione Pergolesi Spontini e del M° Henk Guittart, direttore artistico di Festival Residart e di Orlando Foundation for Chamber Music. La comunicazione dell’ensemble vincitore avverrà entro la fine di maggio.
Nelle tre precedenti edizioni, hanno vinto la Borsa di Studio il Trio Aeonium (2022), ex equo il Trio Chimera e il Duo Taio-Adinolfi (2023), e il Duo Althea (2024).
regolamento completo: https://www.fondazionepergolesispontini.com/borsa-di-studio-2025-per-ensemble-di-musica-da-camera/
articolo pubblicato il: 29/04/2025