Il Giardino di Palazzo Corsini sul Prato, in via della Scala, a Firenze, ospiterà nei giorni 13-14 e 15 maggio p.v. la XI edizione della mostra Artigianato & Palazzo, posta sotto lAlto Patronato del Presidente della Repubblica, dedicata al mondo dell artigianato, con la presenza di un centinaio di maestri artigiani provenienti dallItalia ed alcuni anche dallestero, la cui selezione è stata questanno effettuata con la collaborazione della Fondazione delle Arti e dei Mestieri, istituzione milanese.
La rassegna, promossa dallAssociazione Palazzo Corsini e realizzata da Neri Torrigiani, consentirà di scoprire dal vivo come lavora un artigiano, dal restauro dei marmi alla fabbricazione di guanti e cappelli, dalla forgiatura delle lame dei coltelli a quella delloro e dellargento, sino alla incisione di cammei sui conchiglie e coralli, la realizzazione di scarpe fatte a mano, tanto per citare alcuni esempi.
In particolare, il Gruppo Richemont curerà il progetto e la realizzazione della mostra principe, dedicata a Vacheron Constantin in occasione del 250° anniversario della nota casa dalta orologeria, in uno ad un allestimento di un atelier dei maestri artigiani di Montegrappa, azienda leader italiana di strumenti per la scrittura, da sempre al servizio del piacere della scrittura a mano.
Sono inoltre previste visite guidate gratuite al Giardino Corsini, uno dei più interessanti esempi di giardino allitaliana della Toscana, opera seicentesca di Gherardo Silvani, a cura di giovani storici dellarte dellAssociazione Città Nascosta.
Al termine della rassegna, lassegnazione del Premio Perseo allespositore più apprezzato, da parte della Cassa di Risparmio di Firenze, mentre allinaugurazione di venerdì 13 alle ore 10,00 due ospiti di eccezione, i principi di Venezia Emanuele Filiberto e Clotilde di Savoia.
Orario continuato nei tre giorni della rassegna, dalle ore 10,00 alle 20,30; ingresso 7,50, ridotto 5,00.
Per informazioni, Studio Neri Torrigiani al tel. 055 2654589 oppure www.artigianatoepalazzo.it; per prenotazione visite guidate al Giardino Corsini, tel. 055 6802590.