arte e mostre
artigianato & palazzo
di Manuela Mattei

Il Giardino di Palazzo Corsini sul Prato, in via della Scala, a Firenze, ospiterà nei giorni 13-14 e 15 maggio p.v. la XI edizione della mostra ‘Artigianato & Palazzo’, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dedicata al mondo dell’ artigianato, con la presenza di un centinaio di maestri artigiani provenienti dall’Italia ed alcuni anche dall’estero, la cui selezione è stata quest’anno effettuata con la collaborazione della Fondazione delle Arti e dei Mestieri, istituzione milanese.

La rassegna, promossa dall’Associazione Palazzo Corsini e realizzata da Neri Torrigiani, consentirà di scoprire dal vivo come lavora un artigiano, dal restauro dei marmi alla fabbricazione di guanti e cappelli, dalla forgiatura delle lame dei coltelli a quella dell’oro e dell’argento, sino alla incisione di cammei sui conchiglie e coralli, la realizzazione di scarpe fatte a mano, tanto per citare alcuni esempi.

In particolare, il Gruppo Richemont curerà il progetto e la realizzazione della mostra principe, dedicata a Vacheron Constantin in occasione del 250° anniversario della nota casa d’alta orologeria, in uno ad un allestimento di un atelier dei maestri artigiani di Montegrappa, azienda leader italiana di strumenti per la scrittura, da sempre al servizio del piacere della scrittura a mano.

Sono inoltre previste visite guidate gratuite al Giardino Corsini, uno dei più interessanti esempi di giardino all’italiana della Toscana, opera seicentesca di Gherardo Silvani, a cura di giovani storici dell’arte dell’Associazione Città Nascosta.

Al termine della rassegna, l’assegnazione del Premio Perseo all’espositore più apprezzato, da parte della Cassa di Risparmio di Firenze, mentre all’inaugurazione di venerdì 13 alle ore 10,00 due ospiti di eccezione, i principi di Venezia Emanuele Filiberto e Clotilde di Savoia.

Orario continuato nei tre giorni della rassegna, dalle ore 10,00 alle 20,30; ingresso € 7,50, ridotto € 5,00.

Per informazioni, Studio Neri Torrigiani al tel. 055 2654589 oppure www.artigianatoepalazzo.it; per prenotazione visite guidate al Giardino Corsini, tel. 055 6802590.