E' in libreria "Piccola guida ai monasteri e ai conventi di Sicilia" di Davide Romano (ed La Zisa, pagg. 32, 5)
«Gli ospiti che arrivano siano accolti tutti come se fossero Cristo», così scriveva nella sua Regola San Benedetto, il padre del monachesimo occidentale. E da allora credenti e non, tutti sono bene accetti nei numerosi conventi e monasteri che punteggiano il paesaggio della Sicilia. Sono sempre di più, infatti, i laici che, in fuga da ritmi di vita sempre più disumani e alienanti delle nostre città, decidono di staccare per un po la spina passando qualche giorno fra le mura delle case religiose, ormai vuote di frati e monache per la cronica e irreversibile mancanza di vocazioni -, in cerca di pace, di silenzio e di qualcuno che li aiuti a fare il punto sulla propria vita.
Moda passeggera, allora, o segnale di un disagio sempre più profondo che coinvolge ormai sempre più persone? Solo il tempo saprà dirlo. Lunica cosa certa, per adesso, è che il fenomeno non accenna a diminuire e che qualche convento è addirittura talvolta costretto ad affiggere, come gli alberghi durante la stagione alta, il cartello completo.
La Piccola guida ai monasteri e ai conventi di Sicilia (pagg. 32, 5) di Davide Romano, che leditore La Zisa di Palermo manda in questi giorno in libreria, vuole essere un agile vademecum per chi vuole approcciarsi per la prima volta a questo tipo di esperienza o per chi, avendola già provata, ha il desiderio di scoprire, visitare e vivere luoghi nuovi.
Lagile volumetto, corredato da alcune belle foto di ambienti e di momenti di vita monastica, è completato da alcune schede (La vita come gratuità, Le giornate dei monaci, Pochi consigli di galateo monastico e Dizionarietto per chi va in convento) che aiutano il lettore ad orientarsi in un mondo sempre affascinante e regolato da consuetudini e riti secolari.
Davide Romano (Palermo), giornalista, si occupa di pubbliche relazioni e cura diversi uffici stampa. Ha scritto e scrive per numerose testate, tra le quali: Il Giornale di Sicilia, Il Mediterraneo, La Repubblica, Centonove, Antimafia2000, LOra, La Rinascita della Sinistra, Jesus, Avvenimenti, LInchiesta Sicilia e Narcomafie..
E anche fondatore e direttore responsabile del bimestrale di economia, politica e cultura Nuovo Mezzogiorno e del mensile della Funzione Pubblica Cgil Sicilia Forum 98.
Con questa casa editrice ha pubblicato: Lamore maldestro (2001) e La linea dorizzonte tra carne e Cielo (2003, insieme con Salvatore Insegna), Nella città opulenta. Microstorie di vita quotidiana (2003, 2004), La buriana e altri racconti (2003), Lanima in tasca (2004) e Dicono di noi (2005).