torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Iliade: due voci per un canto"

al Teatro Filodrammatici di Milano


Il 14 giugno 2016 Il teatro Filodrammatici presenterà presso il Museo Archeologico di Milano

Iliade: due voci per un canto

una mise en éspace ispirata a Iliade di Omero | da un' idea di Tommaso Amadio | con Sara Drago, Marco Rizzo | regia Tommaso Amadio produzione Teatro Filodrammatici

Spesso parlando di Iliade si immagina un racconto che abbia come unica voce protagonista quella degli eroi, capaci di imprese degne di essere raccontate. A una lettura più attenta però, affiora un controcanto altrettanto forte fatto di personaggi femminili che riescono a raccontare la guerra da una prospettiva spesso radicalmente diversa. Stando ai bordi del campo di battaglia personaggi come Elena, Andromaca, Ecuba riescono a cogliere quel senso di assurdità che accompagna il gioco della guerra, di cui il mondo maschile, alla fine, sembra quasi esserne vittima. Questa Iliade: due voci per un canto, vuole essere un viaggio che metta a confronto queste voci diverse e spesso in contrasto, nel definire che cos'è eroico o semplicemente assurdo.

La guerra di Troia raccontata con il ritmo avvincente di una cronaca dove i ragazzi troveranno, accanto all'altezza delle parole di Omero, le considerazioni di personaggi che, a differenza dei grandi eroi, quella guerra non avrebbero mai voluto intraprenderla.

Note di regia
Esistono opere che segnano un momento importante della vita, altre capaci di illuminarne un intero periodo, ma solo poche, rare, sembrano crescere ed evolversi con noi. Dopo molti anni dalla prima stesura di Iliade cronache di una guerra ho sentito la necessità di approfondire il lavoro di analisi sulla parola omerica iniziato tempo fa, cercandone sfumature nuove. L'obiettivo è quello di fare emergere accanto alla voci degli eroi o dello storpio Tersite, quelle di donne che, ai margini della mischia, spesso riescono a cogliere meglio l'assurdità di quel gioco che chiamiamo guerra e che da millenni segna inesorabilmente il destino dell'uomo.
Tommaso Amadio

INFO: biglietto: intero 8 euro | ridotto 5 euro luogo: Museo Archeologico - corso Magenta 15- Milano 50 posti disponibili prenotazione obbligatoria al numero 02 36727550 www.teatrofilodrammatici.eu

articolo pubblicato il: 13/06/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it