spettacolo
Daniele Lucchetti

La nostra vita di Daniele Luchetti e l'atteso Prince of Persia con Jake Gyllenhaal. Questo ed altro ad Effetto notte. Il cinema che (ci) parla, in onda martedì 25 Maggio su TV2000 (Sky canale 801, digitale terrestre RAI) alle ore 20.15 ed in replica sabato 29 alle 16.15 e domenica 30 Maggio alle 21.30. In studio con Fabio Falzone: Fulvia Caprara de La Stampa, Stefania Ulivi del Corriere della Sera e i Ragazzi del nostro club, giovani esperti e appassionati di cinema. In questa puntata:

Daniele Luchetti ha rappresentato l'Italia all'ultimo Festival di Cannes. Il suo film La nostra vita, ambientato nella nuova periferia romana, racconta la storia dell'operaio Elio Germano che cerca in tutti i modi un riscatto economico e sociale come mezzo per superare il dolore per la perdita della moglie. Nel cast anche Raul Bova, Isabella Ragonese e Luca Zingaretti. Ad Effetto Notte l'intervista al regista di Mio fratello è figlio unico.

Ispirato ad un noto videogioco è atteso in sala, dopo una lunga gestazione, Prince of Persia. Le sabbie del tempo, protagonista Jake Gyllenhaal in versione eroica e muscolare per un fantasy ricco di effetti speciali. Accanto alla star di Donnie Darko, il premio Oscar Ben Kingsley. Il film è prodotto dalla Disney e Jerry Bruckheimer ma è lontano dai fasti dei Pirati dei Caraibi.

Un'apocalisse nucleare ha distrutto la Terra e i pochi superstiti lottano per la vita: è la trama di The road il film interpretato da Viggo Mortensen e tratto dal libro premio Pulitzer di Cormac McCarthy. La pellicola, che ha come tema centrale la redenzione e il rapporto tra padre e figlio, rischiava di non arrivare in sala né in Italia né in America con l'accusa di eccessiva cupezza. Nel cast anche Charlize Theron e Guy Pearce. Quattordici chilometri sono quelli che separano l'Europa dall'Africa, due continenti vicini ma lontanissimi dal punto di vista culturale ed economico. Ed è lo spazio che sperano di superare tre giovani africani in un viaggio disperato alla ricerca della libertà. 14 kilometros, in arrivo in Italia a tre anni di distanza dalla realizzazione, è diretto dal regista spagnolo Gerardo Olivares.

Ed inoltre: Presentato a Roma Religion Today, il primo Festival itinerante dedicato al cinema delle religioni. La 13^ edizione, dal titolo "Viaggi della Fede. Viaggi della speranza" avrà luogo il prossimo ottobre. Ad Effetto Notte le anticipazioni sul programma. I preti al cinema è il titolo di una mostra fotografica in programma in Vaticano a partire dal 24 maggio che illustra le evoluzioni che ha avuto la figura del sacerdote dall'epoca del muto fino ad oggi. La mostra è organizzata dalla Fondazione Ente dello spettacolo. Continua Final Cast il gioco proposto dalle redazioni di Effetto Notte e di Ciak: se dovessi realizzare il remake di un celebre film quale attore, attrice e regista sceglieresti? Sul sito www.effettonotte.tv2000.it troverai 3 cinquine dalle quali scegliere i tuoi preferiti e, se proprio non sei d'accordo, faccelo sapere inviando un'email a effettonotte@tv2000.it. Il film del mese di Maggio è Notting Hill di Roger Michell.

articolo pubblicato il: 24/05/2010