spettacolo
Sabrina Impacciatore

Sabrina Impacciatore, Laura Delli Colli e Piera Detassis sono le ospiti dell'ultima puntata della stagione di Effetto notte. Il cinema che (ci) parla, in onda martedì 1 Giugno su TV2000 (Sky canale 801, digitale terrestre RAI) alle ore 20.15 ed in replica sabato 5 alle 16.15 e domenica 6 Giugno alle 21.30.

In studio con Fabio Falzone: Laura Delli Colli Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici, Piera Detassis Direttore di Ciak in collegamento dallo studio di Milano e i Ragazzi del nostro club, giovani esperti e appassionati di cinema.

Due fratelli diversi e lontani si riuniscono per esaudire il desiderio del padre defunto: un viaggio verso il sud Italia li metterà a confronto e li riavvicinerà. È la storia raccontata da 18 anni dopo, scritto diretto e interpretato da Edoardo Leo con Marco Bonini e Sabrina Impacciatore. Nello studio di Effetto Notte le immagini in anteprima e le interviste ad Edoardo Leo e Sabrina Impacciatore.

Ancora in primo piano il cinema iraniano dopo i riconoscimenti internazionali di Donne senza uomini e I gatti persiani. In arrivo in sala About Elly, il noir diretto da Asghar Farhadi che racconta lal misteriosa scomparsa di una ragazza durante una gita su una villa del Mar Caspio. Per Farhadi l'Orso d'argento come Miglior Regia al 59° Festival di Berlino.

Debutto alla regia con un cortometraggio per Valeria Golino. Il suo Armandino e il Madre racconta la storia di un piccolo rom, intermediario d'amore tra suo fratello maggiore ed una giovane restauratrice francese. Fa da sfondo la splendida cornice del Museo di Arte Contemporanea (MADRE) di Napoli. Ad Effetto Notte l'intervista esclusiva all'interprete di Rain Man e Respiro.

Ritorno al cinema per Joe Dante il regista di Gremlins con The hole 3D. La storia, ad altissima tensione, è quella di due ragazzi che scoprono nel seminterrato della nuova casa una botola che nasconde una voragine di segreti e paure. Il tutto rigorosamente in 3D per gli amanti del brivido.

Ad Effetto Notte le immagini del film documentario Le quattro volte di Michelangelo Frammartino presentato con successo di critica all'ultimo Festival di Cannes nella sezione Quinzaine des Réalisateurs. Una storia sospesa nel tempo che narra le quattro fasi della vita dell'uomo attraverso gli elementi della natura.

E' probabilmente tra i più attesi del fine settimana Sex and the city 2, il sequel del film ispirato alla famosa serie che ha conquistato il pubblico televisivo di tutto il mondo. Le quattro "ragazze" ormai mature e realizzate nei loro desideri lasciano l'amata New York per un viaggio fashion ed esotico che metterà però in discussione i loro ruoli consolidati di mogli e madri.

Bilancio di un anno di cinema italiano e prospettive per il futuro analizzate con gli ospiti in studio in attesa dei premi ai migliori di ogni categoria con i Ciak d'Oro ed i Nastri d'Argento.

Continua Final Cast il gioco proposto dalle redazioni di Effetto Notte e di Ciak: se dovessi realizzare il remake di un celebre film quale attore, attrice e regista sceglieresti? Sul sito www.effettonotte.tv2000.it troverai 3 cinquine dalle quali scegliere i tuoi preferiti e, se proprio non sei d'accordo, faccelo sapere inviando un'email a effettonotte@tv2000.it. In questa puntata i risultati per il mese di Maggio per il film Notting Hill di Roger Michell.

articolo pubblicato il: 31/05/2010