cronache
"Arte e scienza - forme e luci dallo spaziotempo"

Intensa giornata di studi a Pesaro, sabato 6 marzo 2010 (dalle ore 11 in poi), dedicata ad " Arte e scienza - forme e suoni dallo spazio tempo", presso l' Alexander Museum Palace Hotel , viale Trieste 20. Il convegno è organizzato dal prestigioso Centro Studi Lucio Colletti onlus (con sedi a Roma e Bologna) che promuove eventi e attività culturali di altissimo livello internazionale su scienza, filosofia, arti, come Bos'Art, Festival internazionale multimediale di filosofia, letteratura, arte, cinema, musica e teatro, che ha luogo in agosto-settembre a Bosa in Sardegna. L´intento del centro Studi Lucio Colletti è anche quello di realizzare nella città di Bologna la "Scuola del pensiero liberale", ispirandosi ai principi filosofici che hanno attraversato tutto il percorso culturale e di vita del grande filosofo italiano Lucio Colletti [1924-2001].

A Pesaro, il Centro studi ha invitato a discutere sulla vasta tematica Arte e scienza, famosi scienziati, studiosi e artisti, che si confronteranno sui risultati delle loro ricerche. Questi i relatori della giornata di studi: Guido Barbiellini Amidei, professore ordinario di Fisica generale all'Università di Trieste e all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare; Maurizio Calvesi, storico e critico dell'arte, saggista e professore emerito nell'Università di Roma La Sapienza, socio nazionale dell'Accademia dei Lincei, è considerato uno dei più autorevoli storici dell'arte moderna in Italia. Ha curato molte mostre e scritto numerosi saggi e articoli sulla storia dell'arte del Rinascimento , del Barocco e del XX secolo; Michele De Luca, artista e poeta, docente all'Accademia di Belle Arti di Roma; Gianfranco Di Nino, professore ordinario di Anestesiologia e Rianimazione e direttore del Dipartimento Universitario di Scienze Chiururgiche e Anestesiologiche dell'Università degli Studi di Bologna; Anna Imponente, storica e critica dell'arte, Sovrintendente ai Beni storici, artistici ed etnoantropologici del Lazio; Antonio Passa, artista, già docente e direttore dell'Accademia di Belle Arti di Roma; Attilio Pierelli, scultore; Michelangelo Pistoletto, artista, scultore e pittore, animatore, protagonista e teorico dagli anni '60 della famosa corrente dell'Arte povera; Remo Ruffini, astrofisico, Ordinario di Fisica Teorica presso il Dipartimento di Fisica dell'Università La Sapienza di Roma , Presidente dell'International Centre for Relativistic Astrophysics (ICRA) e Direttore del Dottorato Internazionale di Astrofisica Relativistica (IRAP). Ha stabilito il limite assoluto più alto di massa delle stelle di neutroni e, con il suo studente Robert Leach, utilizzò tale limite per fissare il paradigma che rese possibile l'identificazione del primo Buco Nero nella nostra Galassia, Cignus X1, usando i dati del satelite Uhuru di Riccardo Giacconi e del suo gruppo. Per tali lavori, Ruffini ha vinto il Cressy Morrison Award dell'Accademia delle Scienze di New York nel 1972; Gabriele Simongini, critico d'arte, docente all'Accademia di Belle Arti di Urbino; Imre Toth, matematico rumeno. Radiato dal Partito Comunista Romeno nel 1958 per le sue critiche al governo, continuò la sua carriera accademica insegnando dal 1969 in quasi tutte le università europee e d'oltreoceano, da Francoforte a Princeton dall'Istituto Italiano di Studi Filosofici all'École Normale Supérieure di Parigi, città nella quale attualmente vive. Toth ha conosciuto la geometria non euclidea studiando la teoria della relatività, cominciando con lo studio del concetto di "impossibile". L'opera di Toth è incentrata principalmente sul rapporto tra la creazione matematica e la speculazione filosofica, occupandosi in particolare di geometria non euclidea e dei paradossi di Zenone.

CENTRO STUDI« LUCIO COLLETTI » ONLUS www.luciocolletti.it associazione@luciocolletti.it Tel. +39 340 9010325

Alexander Museum Palace Hotel www.alexandermuseum.it Viale Trieste 20 - 61100 Pesaro - Tel. +39 0721 34441 Fax +39 0721 30550 alexander@viphotels.it - www.alexander-museum.it

articolo pubblicato il: 05/03/2010