medicina
omeopatia: effetto placebo?

Alcuni parlamentari britannici hanno affermato che il governo del Regno Unito deve smettere di spendere fondi pubblici in favore dell'omeopatia, in quanto, secondo loro, è carente di base scientifica.Una relazione del Comitato di scienza e tecnologia della Camera dei Comuni afferma che le medicine omeopatiche non funzionano meglio di un placebo. Qualsiasi effetto abbiano, secondo il Comitato, si deve alla fede del paziente nel rimedio stesso.

Si stima che il sistema pubblico della sanità nel regno Unito spenda sei milioni di dollari all'anno in omeopatia, contribuendo a finanziare quattro ospedali omeopatici a Londra, Bristol, Liverpool e Glasgow, nonché numerose ricette di medici convenzionati.

I rimedi omeopatici, che hanno più di duecento anni di storia, sono composti di sostanze altamente diluite che in grandi quantità potrebbero produrre sintomi simili al male che si sta combattendo.Una persona che soffre d'insonnia prenderà un rimedio a base di caffeina, talmente diluito che alcuni parlamentari parlano chiaramente di pastiglie di zucchero.

Secondo alcuni ricercatori, alcuni malati migliorano in salute solo perché sono convinti che il trattamento omeopatico funzioni e ciò non giustifica il denaro profuso dal sistema sanitario pubblico.I sostenitori della medicina omeopatica controbattono che spesso ha effetto su bambini molto piccoli e sugli animali, che non possono rendersi conto dell'effetto placebo; c'è anche chi afferma che se il trattamento dà risultati in alcuni pazienti, placebo o meno ciò giustifica che comunque si continui ad utilizzarlo.

articolo pubblicato il: 09/03/2010