medicina
il vino non fa ingrassare le donne

Ricercatori americani hanno scoperto che le donne che bevono vino rosso hanno minori probabilità di crescere di peso delle donne astemie.

La ricerca, pubblicata su Archives of Internal Medicine, si è basata su 19.000 mila donne, seguite per tredici anni; quando le volontarie furono reclutate, avevano dai trentanove anni in su ed erano di peso normale. A causa del progredire dell'età, tutte sono aumentate più o meno di peso. Quelle che sono aumentate meno di peso sono coloro che bevono abitualmente vino rosso.

Nella ricerca, condotta dall'ospedale femminile di Brigham a Boston, è stato analizzato il consumo di quattro bevande alcoliche, vino rosso, vino bianco, birra e liquore. Gli scienziati hanno scoperto che le partecipanti che non bevevano alcool sono quelle più cresciute di peso, mentre le (modiche) bevitrici di vino rosso sono quelle restate più magre, seguite dalle bevitrici di vino bianco.

Il consumo moderato di alcool si intende quello che non supera i 300 millilitri al giorno, ovvero i due bicchieri di vino. Nonostante lo studio non sia stato esteso a volontari maschi, i ricercatori non credono che le risultanze si possano applicare anche a loro, forse addirittura per una differenza nella scomposizione dell'alcool nel fegato.

Saranno comunque necessarie nuove ricerche per approfondire il problema ed inoltre non si può dire alle donne di bere comunque due bicchieri di vino al giorno, perché ci possono essere altri fattori, fisiologici, genetici o di stile di vita, che incidono in maniera diversa da donna a donna.

articolo pubblicato il: 11/03/2010