spettacolo
"Nel giardino del sicomoro"

La Compagnia di Danza " L'Araba Fenice " per la stagione 2010 debutterà con il suo nuovo spettacolo portandovi a ritroso nel tempo dentro un Magico Giardino di quasi 3500 anni fa. La giovane Compagnia emergente ha debuttato il 29 gennaio 2009 con lo spettacolo "Sensual Tango" in cui raccontava le origini del Tango argentino a partire dalla fine dell'ottocento ai giorni nostri. Con questo spettacolo piacevole e rivolto al grande pubblico, la Compagnia ha iniziato così il suo percorso di studio sulla storia della musica e dei suoi personaggi. La ricerca continua:ora affronteremo un tema molto intrigante e pieno di magico mistero:uno spaccato di vita nell'Antico Egitto. La presenza nella nostra città di uno dei principali Musei Egizi del mondo, colmo di tesori unici, e di rari documenti li ha condotti a carpire con curiosità certi aspetti affini al nostro mondo e ad elaborare il nuovo tema. Vivremo nella vita quotidiana la famiglia, l'alimentazione, il lavoro, la sessualità, l'amore, la gestione del potere e la religione, in modo diverso dalla visione stereotipata e filmografica dell'Egitto delle Piramidi e dei Faraoni, pur restando nel tempo e nel luogo in cui è ambientato lo spettacolo. Il fascino di questa civiltà, durata circa 4500 anni, si alimenta nella sete della nostra conoscenza e i grandi interrogativi su ciò che è ancora presente di essa in noi. La creazione dello spettacolo ha evidenziato quanto sia lacunosa la conoscenza della musica e della danza; la loro civiltà non ha elaborato un sistema di notazione musicale, ciò che sappiamo è basato sulla deduzione e la sperimentazione e non su certezze documentarie. Sono state ritrovate immagini e strumenti musicali e questo ha permesso a musicologi e compositori di ricreare musica ispirata ai suoni degli strumenti ritrovati. Queste composizioni non hanno l'ambizione di ricreare la musica antica, ma di ricostruire la sensazione di come poteva essere. Anche per la Danza la documentazione non ci rimanda annotazioni sui passi e sui movimenti, e le rappresentazioni data la loro ripetitiva staticità, non ci permettono di apprezzare a fondo le loro coreografie. La base della nostra ricerca sulla musica e sulla danza è stata condotta con ricerche bibliografiche e su reperti del Museo Egizio di Torino, senza ignorare il web, e soprattutto con la consulenza del dott. Alfredo Aldo Carlo Luvino collaboratore scientifico del Museo Egizio di Torino, che ci ha seguiti passo dopo passo.

Non abbiamo potuto dimenticare che negli ultimi 1400 anni è profondamente mutata la realtà politico-sociale-religiosa di questo paese, sino alla completa sua arabizzazione. Questa cultura è profondamente diversa da quella presa in esame per lo spettacolo; la musica presente oggi in questo paese risente degli influssi rock, non solo, anche la danza ha connotazioni profondamente diverse. L'intento con cui rivisitiamo l'antico Egitto e quello di legarlo anche alla nostra realtà, pur cercando di far emergere le antiche radici. Musiche e coreografie sono assemblate e create con la massima libertà artistica proponendo una contaminazione con la nostra cultura occidentale. A questo proposito abbiamo consultato diversi egittologi ed in modo particolare l'Associazione Araba Italiana:" Centro Culturale Italo Arabo Dar al Hikma " a Torino in Via Fiocchetto 15, diretto dallo scrittore Dott. Younis Tawfik che riveste nel centro il ruolo come Presidente e dall'egittologo Dott. Alfredo Aldo Carlo Luvino che riveste il ruolo di VicePresidente.

LO SPETTACOLO Lo spettacolo è ambientato nel magico Giardino del Sicomoro, dove gli alberi raccontano ciò che accade sotto di loro, coordinati del piccolo Sicomoro. Il testo a cui è ispirato lo spettacolo è il Papiro di Torino ( Cat: 1966 r. ); dove il Giardino, da luogo banale d'incontri amorosi, diventa luogo della vita, ed il Sicomoro, pianta di fichi, diffusissima, oltre che dare frutti molto nutrienti, forniva il legno per i sarcofagi, acquistando un'importante funzione simbolica: essere legame fra vita e morte. Ed è in questo Giardino che vi condurrà lo spettacolo con la magia della danza per vivere un'indimenticabile storia di vita e d'amore. Allo spettacolo prendono parte anche Aziza, affermata étoile di danza orientale che oltre alla sua consulenza coreografica partecipa con la coreografia " Hafla " dedicata al finale dello spettacolo e le ginnaste della società " Eurogymnica Torino" che si esibiranno per il momento dedicato allo sport degli antichi egiziani. A complemento dello spettacolo come è stato fatto anche per il precedente, la pittrice e scrittrice Lia Cucconi ha preparato una serie di disegni acquerellati e di poesie inedite sul tema dello spettacolo e dell'Antico Egitto, che accompagneranno le varie date della messa in scena dello spettacolo e saranno allestite per l'occasione varie mostre in Torino e Provincia.
La prima mostra inerente a questo spettacolo sarà allestita dal 2 al 15 febbraio presso il Comune di San Mauro Torinese.

Teatro Gobetti di San Mauro Torinese
Via Martiri della Libertà 17 - San Mauro Torinese

" NEL GIARDINO DEL SICOMORO " ( storia di vita e amore nell'antico Egitto )
Di Renato Cosenza ( Renè ) e Cinzia Russo
cor. Renato Cosenza, Cinzia Russo
Con la partecipazione straordinaria di: Aziza con la coreografia " HAFLA " e di " Eurogymnica Torino "
Consulenza stesura libretto: Lia Cucconi
Consulenza: Dott. Alfredo Aldo Carlo Luvino collaboratore scientifico del Museo Egizio di Torino
Musiche: Hughes De Courson da Mozart in Egitto, Ankh, Philip Glass. Michael Atherton
Costumi Originali: Brix Fashon - Calzature Danc'in
Luci e Audio: Luca Baraldi e Osvaldo Manca
GIOVEDI 28 GENNAIO 2010 - ORE 21
Ingresso: 8 Euro

articolo pubblicato il: 13/01/2010