teatro
"Il Pirandello sconosciuto"

Dal 12 al 24 gennaio il Teatro dell'Orologio - Sala Orfeo presenta la rassegna pirandelliana "Il Pirandello sconosciuto", a cura di Caterina Merlino. In scena "L'altro figlio", con la regia di Giulia Franchi, "Sogno (ma forse no)" e "All'uscita", regia di Caterina Merlino. Alla rassegna è collegato il Premio di critica teatrale giovanile "Luigi Pirandello" rivolto ai ragazzi delle scuole superiori e agli studenti universitari, con il Patrocinio della Provincia di Roma e del Ministero della Gioventù. Un modo per far conoscere al pubblico, e in particolare ai più giovani, il Pirandello meno noto: quello de "L'altro figlio", racconto dell'emigrazione visto dalla parte di chi resta, in una Sicilia di inizio Novecento che si ripete in ogni tempo e in ogni luogo, e quello onirico di "All'uscita" e "Sogno (ma forse no)", sospeso tra la realtà e l'altrove.

L'altro figlio
Tratto dalla novella "L'altro figlio" di Luigi Pirandello
Drammaturgia: Caterina Merlino
Regia: Giulia Franchi
con Caterina Merlino, Gianni Dal Maso, Simone Perinelli e Laura Sinceri
voce registrata: Leonardo Ferrari Carissimi
Aiuto regia: Alessio Rizzitiello
Disegno luci: Leone Orfeo
Scenografia e costumi: Massimo Bellando Randone Una storia di emigrazione. Ma più che la storia di chi parte in cerca di una vita migliore questa è la storia di chi resta. Di una terra abbandonata, di vecchi, mogli e madri rimasti soli e costretti a rimboccarsi le maniche e a reagire, ognuno a modo suo, con le lacrime o con il sarcasmo. Una storia che nasce in Sicilia, ma che si ripete in ogni epoca e in ogni luogo. Protagonista una donna anziana e ridotta in miseria, Maragrazia, due figli lontani, che non danno notizie, e un altro figlio rifiutato, perché frutto di uno stupro subito in gioventù. È l'interprete di un rituale quasi grottesco, la stesura di una lettera che non arriverà mai, e dal pathos del lamento di una madre abbandonata emergono continue dissonanze che fanno intravedere interessi assai meno nobili e una personalità forte e complessa. La scena è scarna, i richiami di chi parte sono un'eco che invade la scena e si fonde con il suono dell'armonica di Jaco Spina, voce cruda della terra tradita. I migranti partono fingendo allegria, chi è già in America regala illusioni di ricchezza e benessere, chi rimane ha nel cuore "cose nere" e la consapevolezza che nulla cambierà.

Sogno (ma forse no)
Regia e adattamento drammaturgico: Caterina Merlino
con Alessio Rizzitiello, Luisa Colasanti
voce registrata: Leonardo Ferrari Carissimi
Disegno luci: Leone Orfeo
Scenografia e costumi: Valentina Cardinali e Marina Ambrosetti Atto unico, scritto da Pirandello nel 1928 e messo in scena per la prima volta a Lisbona nel 1931. I tendaggi leggeri, i giochi di luce e trasparenze donano al palcoscenico una parvenza irreale. Più che nelle parole, la perturbante ambiguità tra sogno e realtà emerge dai silenzi, dai momenti di sospensione che interrompono continuamente il colloquio amoroso tra la giovane donna e l'uomo in frak. Voluttà, tradimento e vanità sono i temi dominanti di questo Pirandello "fantastico".

All'uscita
Regia e adattamento drammaturgico: Caterina Merlino
con Simone Perinelli, Maria Pignatelli, Veronica Scurti
Disegno luci: Leone Orfeo
Scenografia e costumi: Valentina Cardinali e Marina Ambrosetti Pirandello definì questo atto unico del 1916, un mistero profano. Protagoniste sono le "apparenze" dei defunti: l'uomo grasso, la donna uccisa, il filosofo e il bambino si incontrano all'uscita del cimitero, bloccati in uno stato di sospensione tra vita e morte. A impedire la loro definitiva liberazione sono i desideri inespressi o irrealizzati durante l'esistenza terrena, mano a mano i destini dei personaggi si compiono, tutti tranne quello del Filosofo, costretto da una ragione implacabile a non abbandonare i suoi interrogativi.

Teatro dell'Orologio - Sala Orfeo
Via dei Filippini 17° Roma - Tel 06.68392214 - www.teatroorologio.it - teatrorologio@gmail.com
dal martedì al sabato alle 21.00, domenica alle 17.30

articolo pubblicato il: 08/01/2010