Al "Teatro Sala Uno di Roma" dal 29 dicembre 2009 al 24 gennaio 2010 Artisti Riuniti e NoirDesir.it presentano "Le mattine dieci alle quattro", scritto e diretto da Luca De Bei.
Con Federica Bern - Riccardo Bocci - Alessandro Casula.
A Roma ogni mattina, alla stessa ora dell'alba, due ragazzi e una ragazza aspettano l'autobus che dalla periferia li porterà sui loro luoghi di lavoro. I due ragazzi, uno italiano l'altro straniero, lavorano in un cantiere edile. La ragazza, italiana, fa le pulizie in uffici e piccole industrie per conto di una ditta che riceve subappalti. Sono tutti poco più che ventenni e tutti lavorano in nero. I loro lavori sono sottopagati, pericolosi, umilianti, e ovviamente precari. La realtà di questi ragazzi è fatta di levatacce, di turni massacranti, di tentativi di fuga dal quotidiano nello stordimento dell'alcool, della droga o della musica di una discoteca. Ma è fatta anche di aspirazioni, di sogni frustrati oppure, a volte, di una totale mancanza di ideali. In questa cornice così dura e spersonalizzante, c'è malgrado tutto posto per l'ironia, per la voglia di una vita migliore e, soprattutto, per un disperato bisogno d'amore. E una delicata, fragile storia d'amore che affonda le sue radici nel passato, infine nascerà, anche se sarà minacciata dalla violenza e dallo sfruttamento in cui sono immerse le vite dei protagonisti.
Le "mattine dieci alle quattro" è stato finalista al premio "Enrico Maria Salerno per la drammaturgia" 2007 con la seguente motivazione:
Una serie di incontri all'alba alla fermata dell'autobus fra tre giovani: un operaio, un emigrato rumeno e una ragazza. Uno spaccato sulla periferia romana drammaticamente attuale. I tre protagonisti nella loro ruvida semplicità sono struggenti. Fa da sfondo a questa esile storia d'amore e d'amicizia il mondo spietato del lavoro nero. De Bei affronta il tema scottante delle morti bianche nei cantieri in maniera inconsueta, accentuando, proprio attraverso la leggerezza, la drammaticità dell' epilogo. La vita dei tre protagonisti è raccontata con la vitalità del dialetto di borgata che ce li rende straordinariamente familiari.
Inoltre "Le mattine dieci alle quattro", nel 2009 è stato anche finalista al Premio Riccione per il teatro.
In concomitanza con lo spettacolo, che è patrocinato dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, la casa editrice Titivillus, pubblicherà il libro dal titolo omonimo, con il testo dello spettacolo.
TEATRO SALA UNO
Roma - P.za di Porta S. Giovanni, 10
Info e prenotazioni Tel/Fax +39 0664821130
Biglietti: 14 euro l'intero, 8 euro il ridotto, più 2 euro di tessera
Orario spettacoli: dal martedì al sabato ore 21,00 la domenica ore 17,30 http://www.salauno.it/
articolo pubblicato il: 28/12/2009