cronache
terrorismo in supposte

I terroristi islamici stanno equipaggiando i kamikaze con esplisivi nascosti nel corpo. Si tratta di un esplosivo non rilevabile con gli strumenti normalmente usati negli aeroporti ed è fatto funzionare con un normale telefono cellulare. La conferma di questo nuovo sistema si è avuta dopo che il principe Mohamed Bin Nayef, responsabile dell'antiterrorismo dell'Arabia saudita, è uscito illeso da un attentato. Il terrorista suicifa si era infiltrato nel palazzo del principe durante una cerimonia, senza che la sicurezza del principe se ne fosse accorta.

Secondo i servizi di spionaggio francesi, che hanno studiato a fondo il problema, solo un controlla ai raggi X potrebbe scongiurare il pericolo, gli stessi che vengono usati per contrastare il traffico di stupefacenti, ma sarebbe improponibile passare ai raggi X milioni di passeggeri.

La soluzione potrebbe essere, come nel caso degli stupefacenti, controllare solo le persone sospette. Un altro modo di prevenire attacchi suicidi potrebbe essere quello di far consegnare alle hostess tutti i telefonini e riconsegnali ai passeggeri solo all'arrivo.

articolo pubblicato il: 06/10/2009 ultima modifica: 02/11/2009