cronache
educare alla scienza

Sabato 16 maggio, alle ore 18.30, presso il centro convegni "Bonus Pastor" (Via Aurelia, 208, Roma), il Prof. Giorgio Israel, Ordinario di Strutture algebriche presso l'Università di Roma "La Sapienza", terrà una con conferenza pubblica dal titolo "Educare alla scienza in un contesto umanistico".

Lo studioso, autore attento alla storia e alla sociologia della scienza nel nostro Paese, è stato recentemente ospite del Forum del Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana (CEI). La conferenza si svolgerà nell'ambito del II° Workshop, "Questioni interdisciplinari sulla natura e sulla vita. Riflessioni intorno all'Anno Internazionale dell'Astronomia e al II° Centenario darwiniano", promosso dal DISF Working Group, un programma di formazione interdisciplinare finalizzato ad accrescere la cultura umanistica, filosofica e teologica, di giovani laureati che operano in particolare nel settore della ricerca scientifica.

Il DISF Working Group, attività sorta nel 2005 ed ora sostenuta dal Progetto STOQ III (Science, Theology and the Ontological Quest) della Facoltà di Filosofia della Pontificia Università della Santa Croce, opera in stretta sinergia con il Portale internet di Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede (www.disf.org), diretto dal rev. prof. Giuseppe Tanzella-Nitti, già curatore - con Alberto Strumia - del Dizionario Interdisciplinare di Scienza e Fede (Città Nuova e Urbaniana University Press, Roma 2002).

L'ingresso è libero, ma a causa del numero limitato di posti, si consiglia di segnalare la propria presenza (dwg@disf.org - 06.68164567)