cronache
intelligente scimpanzè hooligan

Uno scimpanzè di uno zoo svedese ha scoperto il modo di vendicarsi dei visitatori: pianifica attacchi a pietrate alle persone moleste. Da tempo si sospettava che gli scimpanzè fossero in grado di pianificare; adesso si sa che Santino - questo è il nome della scimmia - metteva da parte le pietre per utilizzarle come armi; non solo, cercava tutti i modi per procurarsi materia prima per i lanci.

La notizia è stata pubblicata sulla rivista scientifica Current Biology. Prima quasi non si erano trovate evidenze scientifiche che gli animali fossero in grado di pianificare il futuro. Santino di prima mattima accumulava pietre in previsione di lanciarle addosso ai visitatori, spesso con l'intento di dimostrare di essere il maschio dominante.

Secondo Mathias Osvath, psicologo cognitivo dell'Università svedese di Lund, questo comportamento dimostra la capacità degli scimpanzè di prevedere le proprie necessità future.

Le osservazioni sono iniziate nel 1987, quando si sono cominciate a notare le numerose pietre ammonticchiate di fronte al luogo in cui successivamente sarebbero apparsi i visitatori. Poi si è avuta conferma della volontà di Santino di appostarsi in orario di apertura per colpire coloro che passavano davanti alla sua postazione.