musica
Dal 2008 al 2009 all'insegna della stessa linea artistica, dello stesso brand che - oramai da cinque anni - contraddistingue il Jazz Club Ueffilo - Cantina a Sud per ospitare musicisti di indiscusso valore artistico internazionale, sempre in collaborazione con Jazzitalia e con MPS Banca Personale (Gruppo Montepaschi). L'organizzazione del club, anche nel 2009, ha inteso celebrare il primo lustro di vita jazzistica con cinque concerti - evento. Si apre Venerdì 30 gennaio con uno dei gruppi più interessanti nel panorama jazzistico europeo: Franco D'Andrea Quartet per l'unica data nel Sud Italia.
Insieme a Franco D'Andrea ci saranno Andrea "Ayace" Ayassot al sax alto, Aldo Mella al contrabbasso e Zeno de Rossi alla batteria.
Il secondo evento vedrà in scena due musicisti tra i più interessanti del panorama jazzistico europeo, due veri e propri "ciclopi", come definiti dalla critica musicale: Antonello Salis(pianoforte e fisarmonica) e Fabrizio Bosso(tromba, filicorno, elettronica). Il duo presenterà al Ueffilo - in esclusiva per la Puglia - domenica 15 febbraio il disco "Stunting"(Parco della Musica Records ).
Sarà uno tra i più grandi musicisti del jazz mondiale a inaugurare il mese di marzo: Enrico Rava. Il trombettista triestino sarà di scena domenica 1 marzo accompagnato dal giovane e talentuoso Giovanni Guidi al pianoforte, dall'inconfondibile cavata di Piero Leveratto al contrabbasso e dall'inarrestabile drumming di Fabrizio Sferra alla batteria.
Quarto appuntamento del 2009 sarà un evento unico: la premiere di Jason Marsalis in Puglia, il vibrafonista statunitense, il più giovane della schiatta dei celeberrimi musicisti, calcherà il palco del Ueffilo accompagnato da Antonello Vannucchi al pianoforte, Giorgio Rosciglione al contrabbasso e Andrea Roventini alla batteria.
Domenica 26 aprile sarà la volta del nuovo quartetto elettrico del pianista Antonio Faraò, con lui suoneranno il batterista Mike Clark (già al fianco di Herbie Hancock), il bassista Matthew Garrison ed il chitarrista Luca Pasqua. Considerato dalla critica europea uno dei più interessanti pianisti jazz dell'ultima generazione, Antonio Faraò ha collaborato con musicisti del calibro di Franco Ambrosetti, Daniel Humair, Gary Bartz, Lee Konitz, Steve Grossman, Tony Scott, Chico Freeman, Miroslav Vitous, John Abercrombie, Richard Galliano e, tra i protagonisti della musica leggera, la grande Mina. Venerdì 30 gennaio Franco D'Andrea Quartet
Domenica 15 febbraio Antonello Salis & Fabrizio Bosso
Domenica 1 marzo Enrico Rava Quartet
Domenica 15 marzo Jason Marsalis Italian Quartet
Domenica 26 aprile Antonio Faraò Electric Band "News from Europe"
Tutti gli eventi saranno in doppio set ed arricchiti dalla degustazione di prodotti tipici. Il Ueffilo - Cantina a Sud è in Gioia del Colle(Ba)-via Donato Boscia 21.
|