In scena al Teatro Sala Umberto di Roma domenica 14 dicembre la commedia musicale "Cenerentola", scritta e diretta da Daniela Remiddi. Una domenica teatrale tutta dedicata ai bambini (e non solo) quella che si svolgerà presso il teatro romano in un'unica rappresentazione alle 11,30.
Cenerentola è la tipica fiaba dell'onesto riscatto sociale: la fanciulla povera e maltrattata riesce a diventare una "principessa" proprio per la sua bontà e onestà d'animo. Lei infatti all'inizio non è bella: è vestita di stracci, stanca, sfinita dal lavoro, con il viso sporco di cenere, mortificata dalle umiliazioni... sono belle, anzi bellissime, le sue sorellastre, dispettose, vanesie, cattive e la sua matrigna, falsa e arrogante. Ma pian piano scopriamo che la bellezza interiore esce fuori e Cenerentola diventa bella come il suo cuore: ha tanti piccoli amici che le vogliono bene e l'aiutano nel suo lavoro; topolini, uccellini, farfalle sanno darle piccole gioie e un po' d'allegria. Alla fine, con l'aiuto della sua Fatina, incontra un giovane Principe che sa riconoscere le sue doti interiori, e alla fine conquista la felicità.
La morale è che la cattiveria non viene mai premiata, anzi porta sempre alla sconfitta. E quindi anche noi bambini se saremo buoni e onesti saremo toccati, come Cenerentola, dalla bacchetta magica della fata.
Nella nostra società così legata all'esteriorità dell'immagine, al look, questa fiaba ci può ancora insegnare qualcosa.
Scene e costumi di Daniela Remiddi e Alessia Sambrini, burattini di Daniela Remiddi (Collezione Museo Teatro Laboratorio di Latina), musiche di Jason Goodman.
Lo spettacolo dura circa un'ora; è previsto, inoltre, un'incontro con la compagnia di circa 15 minuti.
Età consigliata: 4 - 8 anni.
Teatro Sala Umberto
Roma
Via della Mercede, 50