medicina
le cose importanti, decidile con un colpo di testa

Gli scienziati ritengono che a volte sia meglio lasciare una decisione all'incoscienza.

Quando si tratta di prendere decisioni complesse,invece di spremere le meningi, è preferibile lasciarsi andare ad un colpo di testa, secondo quanto raccomanda una equipe di scienziati dell'Università di Amasterdam.

La ricerca afferma che le decisioni più complesse, come comprare un'auto, devono essere prese senza pensarci troppo su.

Come è possibile questo? La cosa si giustifica con il fatto che gli esseri umani possono focalizzarsi solo su una limitataquantità di informazioni.

Per questo, la ricerca, pubblicata nella rivista Science, suggerisce che la parte razionale del cervello debba essere usata soltanto per prendere decisioni semplici, come comprare cartoline o giornali.

E' meglio prendere una decisione con razionalità nel caso di scelte semplici,lasciando al pensiero irrazionale il compito di prendere una decisione complessa.

Gli psicologi olandesi hanno studiato il comportamento di due gruppi di persone. Un gruppo ha avuto quattro minuti di tempo per scegliere un'automobile partendo da una lista con diversi elementi, come il consumo di combustibile e lo spazio interno. L'altro gruppo ha mantenuto la coscienza occupata facendo puzzle prima di prendere la decisione.

Più erano presenti elementi di scelta da prendere in visione, più il gruppo che sceglieva con attenzione si trovava in difficoltà di scelta, mentre il secondo gruppo sceglieva con mano sicura.

In seguito sono state fatte prove diverse, come scegliere mobili da comprare, ed i risultati sono stati sempre gli stessi. Il cervello razionale serve per scelte semplici, mentre per quelle complesse è meglio abbandonarsi all'istinto.