arte e mostre
Tazio Secchiaroli
di Manuela Mattei

A Cinecittàdue Arte Contemporanea, al Centro Commerciale Cinecittàdue, a Roma, la mostra fotografica 'Tazio Secchiaroli: G. Mastorna, opera incompiuta', curata da David Secchiarioli, promossa dal X Municipio, dall'Associazione Commercianti del Centro Commerciale e da Cinecittà Studios, che racconta la giornata in cui, nella sede dell'Istituto Luce, a Cinecittà, Federico Fellini realizzò le prove per il film 'Il viaggio di G. Mastorna detto Fernet', opera che mai vide la luce anche se più volte ripresa dal grande maestro.

In tutto oltre una cinquantina di immagini scelte anni fa dallo stesso Tazio Secchiaroli oltre ad alcune mai stampate, scattate sul set, che ancora oggi denunciano la stretta complicità tra il regista e l'attore protagonista, Marcello Mastroianni, nei panni di un violoncellista smarrito che cerca di realizzare la sceneggiatura di un film legato alle esperienze psicoanalitiche di Fellini.

Un reportage fotografico realizzato da Tazio Secchiaroli, unico fotografo presente sul set, nel lontano 1966 e per oltre trenta anni mai pubblicato, che dopo quarant'anni ritorna nei luoghi in cui fu realizzato, per rendere, unica testimonianza di un'opera incompiuta del regista riminese, un dovuto ricupero della memoria...

Immagini in b/n, riportate in un volume edito da Sellerio, che ben evidenziano la maturità artistica raggiunta da Secchiaroli, con inquadrature surreali, immerse in un atmosfera di inquietudine, la stessa che coinvolse un Fellini che per la prima volta affrontava il tema della morte, rimanendone profondamente colpito.

A Cinecittàdue Arte Contemporanea, in viale Palmiro Togliatti a Roma, sino al 19 febbraio 2006, con orario dal lunedì al sabato dalle ore 10,30 alle 19,30, ivi inclusa domenica 15 gennaio. L'ingresso è gratuito.