cronache
Lucy in cielo con diamanti

L'identità della ragazza che ispirò John Lennon per la canzone Lucy In The Sky With Diamonds è stata rivelata dal giornale Daily Mail. Nonostante che molti ritenessero che la sigla del titolo alludesse allo LSD, il cantante assicurava che Lucy era una ragazza disegnata dal figlio, allora di quattro anni.

Nel 1975 Lennon raccontò che suo figlio Julian era tornato da scuola con un disegno di una ragazza al quale il bambino, figlio della prima moglie, Cynthia Powell, aveva aggiunto alcune stelle e l'aveva chiamato Lucy In The Sky With Diamonds.

Lucy Richardson era una ragazza che frequentava il college Heath House a Weybridge, nel Surrey. John Lennon frequentava il negozio di gioielli e antiquariato gestito dalla famiglia di Lucy ed un giorno, nel negozio, la salutò con il titolo della canzone, ancora inedita. Grande fu la sorpresa della famiglia quando uscì l'album "Sgt Peppers Lonely Hearts Club Band", nel 1967, che includeva la canzone dedicata a Lucy.

Trenta anni dopo Lucy Richardson, regista cinematografica, è morta dopo aver inutilmente lottato contro il cancro. La sua tombaè stata decorata con cristalli che ricordano i diamanti della canzone.