spettacolo
notti teatrali dell'estate romana
di Sergio Gigliati

Si svolgera' a Roma, dall'8 luglio al 1°agosto, la rassegna Pirandelliana 2004, presentata dalla compagnia "La Bottega delle maschere" nello splendido giardino della Basilica di S.Bonifacio e S.Alessio all'Aventino.

Verranno presentate a sere alterne due celebri opere di Pirandello per la regia di Marcello Amici: Sei Personaggi in cerca d' Autore, che inaugura la rassegna il giorno 8 luglio, e I Giganti della Montagna che debutterà il giorno 9 luglio.

Sono passati molti anni da quella sera del 10 maggio 1921 in cui quei Sei personaggi in cerca d'autore andarono in scena per la prima volta al Teatro Valle di Roma e, tuttavia, ancora oggi, a distanza di tanti anni, gli spettatori in ogni parte del mondo hanno un brivido quando quei sei fantasmi arrivano in palcoscenico e si verifica quel misterioso, stranissimo corto circuito tra la vita e il teatro. Pirandello spiega il meccanismo della creazione, che cosa succede nella fantasia di un autore quando immagina una storia, una commedia, un romanzo e svela quel sottile passaggio tra vita e forma, da persona a personaggio.

I giganti della montagna. Che fine ha fatto quel personaggio che si è fatto chiamare Leone Gala, il Padre, Laudisi, Enrico IV... ? Ora, si fa chiamare Cotrone e vive in una villa, detta La Scalogna, solitaria in una valle deserta con i suoi amici, gente strana che guarda la realtà con occhi trasognati. Sono venuti nella valle per vedersi vivere quali credono di essere. Campano di sogno e di poesia. Un giorno giungono alla villa un'attrice, Ilse Paulsen detta La Contessa, il marito di lei e pochi compagni. Sono i superstiti di una compagnia teatrale, diseredata dopo aver tentato invano di rappresentare La favola del figlio cambiato. L'opera è stata scritta da un giovane poeta innamorato di Ilse che poi si è ucciso perché respinto dall'attrice. Cotrone invita gli attori a fermarsi nella villa, nel regno della poesia, dove i sogni dell'arte si realizzano. Ilse vuole proseguire la sua missione per portare tra la gente quella tragedia che è diventata per lei tormento e vita. Termina qui la stesura della commedia concepita "incompiuta".

Il progetto "Pirandelliana 2004" è stato realizzato con il contributo del Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali, Dipartimento Cultura Sport Toponomastica - Ufficio Spettacolo

Recitano: Marcello Amici, Marco Vincenzetti, Elisabetta Cianchini, Sara Guerra, Umberto Quadraroli, Alan Bianchi Simone Mariani, Silvana Scegliesi, Alessia Neri, Cristina Cubeddu, Marco Tonetti, Paola Tripodo, Giuliano Sanna, Rodolfo Castagna, Roberto Galvano.

Assistente alla regia e disegno luci: Emamuele Cicconi, Costumi: Natalia Adriani, Scene: Marcello de Lu Vrau, Musiche originali: Marco Baldasseroni.

Pirandelliana 2004 si svolgerà nello splendido Giardino della Basilica dei Santi Bonifacio Alessio all'Aventino indubbiamente uno dei posti più eleganti dell'Estate Romana 2004. Dopo lo spettacolo è possibile restare nel Giardino che dall'alto si affaccia maestosamente su Roma in compagnia degli attori della bottega delle maschere, fino alle ore 2.

Piazza Sant'Alessio 23 - Roma
8 luglio - 1° agosto 2004 - ore 21.15
Ingresso ? 12,00 (ridotto e Go.card ? 10,00)
Orario spettacoli 21.15 -
Informazioni e prenotazioni: 06.6620982 - 06/51955055
Music & food: aperto fino alle ore 2 informazioni 328/9486347
www.labottegadellemaschere.it
info@labottegadellemaschere.it
Il calendario
8 luglio (giovedì) Sei personaggi in cerca d'autore
· 9 " (venerdì) I giganti della montagna
· 10 " (sabato) Sei personaggi in cerca d'autore
· 11 " (domenica) I giganti della montagna
· 13 " (martedì) Sei personaggi in cerca d'autore
· 14 " (mercoledì) I giganti della montagna
· 15 " (giovedì) Sei personaggi in cerca d'autore
· 16 " (venerdì) I giganti della montagna
· 17 " (sabato) Sei personaggi in cerca d'autore
· 18 " (domenica) I giganti della montagna
· 20 " (martedì) Sei personaggi in cerca d'autore
· 21 " (mercoledì) I giganti della montagna
· 22 " (giovedì) Sei personaggi in cerca d'autore
· 23 " (venerdì) I giganti della montagna
· 24 " (sabato) Sei personaggi in cerca d'autore
· 25 " (domenica) I giganti della montagna
· 27 " (martedì) Sei personaggi in cerca d'autore
· 28 " (mercoledì) I giganti della montagna
· 29 " (giovedì) Sei personaggi in cerca d'autore
· 30 " (venerdì) I giganti della montagna
· 31 " (sabato) Sei personaggi in cerca d'autore
· 1° agosto (domenica) I giganti della montagna