cronache
Orta Cavaliere del Lavoro

Tra i nuovi 25 Cavalieri del Lavoro nominati dal Capo dello Stato Sergio Mattarella c’è il nome dell’imprenditore bolognese Averardo Orta, insignito proprio un anno fa del titolo di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica.

L’ulteriore e prestigiosa nomina di Averardo Orta, riconosciuto come un’eccellenza nel campo della sanità per il suo spirito di iniziativa, coraggio e intelligenza imprenditoriale, è ufficialmente riportata sul sito del Quirinale.

Grande soddisfazione per questo nuovo e prestigioso traguardo esprime l’imprenditore Orta: “Questa nomina è motivo di gioia immensa e di orgoglio. Dedico questo riconoscimento alla mia famiglia, a mia moglie ma anche a tutti i colleghi e collaboratori con i quali ogni giorno condivido progetti e obiettivi da raggiungere. La responsabilità che deriva dal portare un’onorificenza concessa dal Capo dello Stato ci spinge ad impegnarci più a fondo nella realizzazione di un modello di imprenditoria moderno, che distribuisca ricchezza a tutti gli stakeholders garantendo parità di genere, difesa dell’ambiente e sostenibilità Questi valori mi sono stati trasmessi dalla mia famiglia e con orgoglio li sto tramandando a mio figlio”.

Va sottolineato che l’impegno nella sanità per la famiglia Orta comincia 130 anni fa. Ad aprire la strada fu nel 1926 il bisnonno Francesco Orta, nominato Commendatore dell’Ordine della Corona d’Italia, successivamente divenuto Omri con la nascita della Repubblica. Poi, nel 1959, è stata la volta del nonno Giovanni, con la concessione del Cavalierato Omri. Infine, nel 2017 Lorenzo Orta, padre di Averardo, viene nominato Cavaliere. Dopo la nomina nell’OMRI, oggi per la quarta generazione rappresentata da Averardo Orta è tempo di rinnovate e grandi soddisfazioni.

A firmare il decreto è stato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, su proposta del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, di concerto con il ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida. La consegna dell’onorificenza al neo Cavaliere del Lavoro Averardo Orta avverrà nel prossimo mese di ottobre.

articolo pubblicato il: 02/06/2023