politica estera
protezione della Croce
di Lf

La protezione della Croce del Valle de los Caídos, la Valle dei Caduti non lontana da Madrid sarà possibile tramite la Legge del Patrimonio Culturale che sarà discussa nell'Assemblea della Comunità Autonoma di Madrid.

L'obiettivo della legge è quello di adattare e modernizzare la norma attuale per migliorare l'efficienza e l'efficacia per la conservazione e l'arricchimento dei beni culturali regionali.

Viene così creato un nuovo tipo di patrimonio, quello etnografico, che include tutti i beni mobili, immobili, immateriali, spazi od elementi che costituiscono testimonianza o espressione significativi dell'identità, della cultura e delle forme di vita tradizionali della Comunità di Madrid.

L'articolo 73e del Progetto di Legge riconosce come patrimonio etnografico l'architettura religiosa, incluse le stazioni della Via Crucis che si trovano in molti luoghi, così come crocifissi o altri beni mobili.

Proprio in virtù di questo articolo può essere protetta la Croce della Valle dei Caduti.

In ogni caso, la legge proteggerà tutte le architetture religiose, impedendo che i singoli municipi possano distruggerle senza l'autorizzazione dell'amministrazione regionale.

articolo pubblicato il: 17/11/2022 ultima modifica: 26/11/2022