cronache
Ho voglia di

Villani Salumi, la storica azienda di Castelnuovo Rangone (MO) punto di riferimento per la salumeria italiana di altissima qualità, lancia la nuova linea di affettati “Ho voglia di”, composta da 10 prodotti scelti tra le migliori specialità salumiere Villani.

Il Gruppo Villani, che oggi conta circa 200 diverse referenze fra prodotti a banco taglio e preaffettati, nel 2021 ha raggiunto un fatturato totale di 140 milioni di euro, +10% sull’anno precedente. La Business Unit degli Affettati registra, sempre nel 2021, un fatturato di 35 milioni di euro, con un trend di crescita del +11% rispetto al 2020 e un totale di 15 milioni di vaschette vendute. Villani inoltre è storicamente presente anche in Europa e in tutto il mondo, con un export pari al 40% del suo fatturato.

Oggi debutta nel segmento premium degli affettati monoporzione con l’obiettivo di conquistare la fascia alta di questa nuova fetta di mercato. Lo fa presentando una nuova gamma senza compromessi sulla qualità, che conferma tutti i plus degli affettati Villani: dal rigoroso rispetto del prodotto di partenza – lo stesso destinato al banco taglio – all’attento metodo di affettatura, alla cura minuziosa nella disposizione manuale delle fette all’interno dei vassoi.

L’azienda va incontro ai trend di consumo attuali ampliando la propria offerta di salumi preaffettati con una gamma che si contraddistingue per il formato monoporzione da 60-80 g e per il vassoio più piccolo e profondo, che permette una disposizione ancora più mossa e “soffice” delle fette. Il nome di gamma “Ho voglia di” richiama la modalità di acquisto e di consumo più occasionale di questi prodotti, pensati per rispondere alle esigenze del consumatore “gourmand” che vuole soddisfare un “peccato di gola”.

Altri punti di forza sono il vassoio totalmente trasparente e l’etichetta minimale su misura per far parlare direttamente il prodotto, con l’originale applicazione a “pinza” come se il prodotto fosse appena stato confezionato dal salumiere. All’interno di questa identità di gamma la riconoscibilità dei prodotti è garantita da una grafica personalizzata che riprende le illustrazioni da racconto della gamma take-away classica. L’iconica identità visiva del packaging si traduce insomma in un design impattante, immediatamente riconoscibile a scaffale.

«Gli affettati HO VOGLIA DI sono lo specchio riflesso del prodotto da banco taglio e rappresentano la nostra risposta ai cambiamenti di stili di vita, abitudini e comportamenti dei consumatori, pur mantenendo la cura dei dettagli da sempre comune denominatore della nostra azienda. Il nuovo contesto di mercato impone nuove sfide, aprendo nel contempo scenari di vendita per noi ancora inesplorati. Con questa nuova linea intendiamo infatti rinnovare l’offerta anche nel segmento monoporzione, attraverso un formato originale e una proposta di alta gamma rivolta a chi vuole gustare un momento di piacere e concedersi un piccolo sfizio», afferma Giovanni Vené, Direttore Business Unit Affettati di Villani.

articolo pubblicato il: 27/06/2022