cronache Dall’inizio dell’emergenza Covid19 la GDO è stata la protagonista del mercato e la prima alleata dei consumatori obbligati a confrontarsi con limitazioni e nuove abitudini: nel periodo 17 febbraio – 3 maggio le vendite, a parità di negozi, hanno registrato un +4,2%. Un incremento che, su base geografica, ha rilevato per il Nord Est +7,4%, per il Sud +5,2%, seguiti dal Nord Ovest con +3,5% e Centro con +1,8%. La GDO ha dimostrato in questi mesi una forte capacità di reazione, rispondendo in maniera puntuale alle nuove esigenze dei consumatori: dalla composizione del “carrello” - ora caratterizzato prevalentemente da prodotti da dispensa, ingredienti basici e prodotti igienico-sanitari - al crescente utilizzo delle modalità online per fare gli acquisti, con consegna a domicilio o in punto vendita. Emblematica la performance del canale eCommerce - nello stesso periodo, per i prodotti di largo consumo – che ha registrato una crescita a tre cifre: +144,6%, con un picco nella quarta settimana di aprile superiore al 300%. A spingere l’eCommerce la digitalizzazione degli acquisti da parte di una larga parte di consumatori alle prese con le limitazioni nella mobilità. Il nuovo carrello
Fra le bevande merita un approfondimento il vino, che nel canale GDO sta registrando, da inizio anno, importanti crescite (sia a volume che a valore). Nel periodo Covid19, si è registrata una significativa accelerazione, in particolare per i vini MDD che sono cresciuti più rapidamente del mercato: +10,7% il trend in volume da inizio anno e +17,4% durante il periodo dell’emergenza. Le scelte di acquisto dei consumatori favoriscono i vini italiani e certificati. Le prime due categorie in termini di crescita risultano infatti essere il “Vino DOC/DOCG italiano” e il “Vino IGP (IGT) Italiano” (rispettivamente +8,7% e +8,2% l’incremento delle vendite in volume durante il Covid-19). Fonte: IRI Appuntamento a MarcabyBolognaFiere, il 13 e il 14 gennaio 2021 per incontrare i protagonisti del mercato ed elaborare nuove strategie di business. www.marca.bolognafiere.it articolo pubblicato il: 03/06/2020 |