libri
"Non c’è posto per tutti"

Una foca e il suo cucciolo sono costretti ad abbandonare il loro scoglio. Ma dove andare? C’è posto per tutti? No, certo che no. O forse sì? Un libro davvero speciale: letto dall’inizio alla fine è una storia di RIFIUTO, ma letto dalla fine al principio le stesse parole raccontano incredibilmente una storia di ACCOGLIENZA. Candidato al premio Albo Illustrato dell’Anno al Children's Book Council of Australia Vincitore del Premio NCTE Charlotte Huck 2020 nella categoria Outstanding Fiction for Children “Quando cambi il modo di leggere la storia, allora la storia cambia te”

Libro sostenuto da Amnesty International Italia: “Questo prezioso albo ricorda ai più grandi e rivela ai più piccoli che per allargare gli orizzonti e cambiare prospettiva, narrazione e messaggio bisogna leggere, leggere e ancora leggere. E provare, l’ultima volta, a farlo al contrario. Perché, alla fine, “è davvero sciocco ripetere che un posto per tutti non c’è”! Un bellissimo strumento per ricordare a tutti noi che il diritto di accoglienza deve essere difeso e garantito sempre, in ogni luogo del mondo.”

Una foca e il suo cucciolo sono costretti a lasciare il loro scoglio. Devono trovare una nuova casa, ma dove? Le altre foche saranno disposte ad accoglierli? Be’… Dipende. Leggi il libro nei due sensi - dall’inizio alla fine e viceversa - e vedrai come, sotto i tuoi stessi occhi, una storia di rifiuto può trasformarsi in una storia di accoglienza. E aprire il cuore di tutti.

Kate e Jol Temple sono una collaudata coppia di autori australiani di libri per bambini, spesso con una vena molto umoristica, sempre con molto cuore. (Non) c’è posto per tutti è il loro primo albo a uscire in Italia.

Terry Rose Baynton è una sceneggiatrice e illustratrice neozelandese. È cresciuta in una piccola cittadina sulla costa, circondata da animali di tutti i tipi, e il mondo della natura torna spesso nei suoi albi. È stata candidata all’Australian Book Design Award e al New Zeland Book Award.

Non c’è posto per tutti di Kate e Jol Temple. Illustrazioni di Terri Rose Baynton Traduzione di Susanna Mattiangeli; Pagg. 32; 14,00€; Età: 4+ Con il sostegno di Amnesty International Italia.

articolo pubblicato il: 13/03/2020