musica
festival Teatri di Vetro

Nell’ambito della dodicesima edizione del festival Teatri di Vetro, per la direzione artistica di Roberta Nicolai, il 2 dicembre presso lo spazio BISCA/Circolo del Parco a Roma, dalle ore 18.00 si alterneranno fino alle 21.30 musicisti della scena elettronica contemporanea italiana per il progetto ELETTROSUONI. La sezione musicale, realizzata nel nuovo spazio BISCA/Circolo al Parco, zona Tor Fiscale, delimita l'area di ricerca a opere cross-mediali che nella narrazione sonora utilizzano una drammaturgia di contiguità con il linguaggio visuale, la drammaturgia della percezione visiva, l’uso del linguaggio filmico e di animazione aprendo le infinite possibilità della composizione elettronica ed elettroacustica al pubblico giovane anche attraverso progetti formativi. Le opere sono live set attenti all’ascolto individuale e collettivo, lasciano ampio spazio all’improvvisazione e alla comunicazione empatica in un utilizzo consapevole delle tecniche musicali e della sperimentazione visuale, includendo l’utilizzo di brani poetici e letterari. Il progetto vanta la collaborazione con il Conservatorio Statale O. Respighi.

2 dicembre | h. 18.00 | BISCA/Circolo al Parco Il trio Acre (Ermanno Baron: batteria/ogetti, Ginomaria Boschi: chitarra preparata / chitarra elettrica, Marco Bonini: laptop / ive elettronics) presenta Unexpected Variations. Il suono del gruppo è costituito da alcune riconoscibili influenze musicali e dal modo in cui queste vengono messe in gioco e lasciate “interferire”: la pratica dell’improvvisazione, l’elaborazione in tempo reale dei suoni sintetici, la ricerca timbrica e gestuale mutuata dalla musica “colta” occidentale. Attraverso queste coordinate di riferimento il “libero gioco” del gruppo resta sempre aperto a nuove modulazioni e configurazioni.

2 dicembre | h. 19.00 | BISCA/Circolo al Parco La performance L.O.O.P. / Leak Of Obsessing Particles 5.0 del duo Synchromia composto da Alessia Damiani, laptop performer e compositrice elettroacustica e Greta Romani, clarinettista e ricercatrice di timbri, si basa su dispersione, connessione e contrasto di particelle sonore prodotte estemporaneamente. Ricercando nel subitaneo l’immanente, le due performer generano un ambiente sonoro multiforme e mutevole seppure immerso nella sua staticità intrinseca.

2 dicembre | h. 19.30 | BISCA/Circolo al Parco Millis() è una performance sonora per strumenti aumentati, phisycal computing e strumenti preparati nata dall’incontro dell’artista Josè Angelino e del compositore Simone Pappalardo. Pappalardo lavora su una orchestra di strumenti, progettati partendo da materiali di scarto messi in risonanza da forti campi elettromagnetici controllati da computer attraverso processi di intelligenza artificiale; Angelino ricava ritmi e fasce sonore da sovrapposizioni di vibrazioni vicino alle frequenze di risonanza di superfici e lastre. Ospite della serata Alberto Popolla al clarinetto.

2 dicembre | h. 20.00 | BISCA/Circolo al Parco Meno Infinito, duo di improvvisazione elettronica costituito dai giovani compositori Andrea Veneri e Giovanni Tancredi, presentano la sonorizzazione live di Le Coquille et le Clergymam (1928) di Germaine Dulac, probabilmente il primo film surrealista. Ammirato oggi per la sua fotografia innovativa e l’impegno riguardo la politica di genere, si concentra su un prete che brama la moglie di un militare. Alla sua prima proiezione nel 1928, davanti a un pubblico di artisti surrealisti e bohémien radunati nel leggendario Studio des Ursulines, il film di Dulac provocò una vera propria rivolta.

2 dicembre | h. 21.00 | BISCA/Circolo al Parco Filippo Gualazzi, Alessia Damiani, Alessia Lorrai presentano M-Flute, una performance audiovisiva che intende scoprire nuovi sentieri di collegamento tra musica sperimentale e di tradizione. Il mediatore di questo processo generativo è un flauto dolce modificato elettronicamente che legge luce nell’ambiente e movimento sul suo asse al fine di creare paesaggi audiovisivi multiformi. La qualità timbrica che si scatena tra suono analogico e digitale diventa la protagonista della performance, immersa in uno scenario audiovisivo in continua mutazione.

2 dicembre | h. 21.30 | BISCA/Circolo al Parco NXLL AV è un live set audiovisivo dove i suoni del disco Nulltelekhéia vengono accompagnati dalle immagini del progetto videoartistico Map of Null di Franz Rosati. Paesaggi virtuali abbandonati e attraversati soltanto dai propri riflessi, deformati da percussioni lente e metalliche e melodie sommerse nella distorsione si sviluppano in una costruzione di iterazioni senza fine all’interno di una dimensione sonora e visiva estratta dal tempo e dallo spazio.

Teatri di Vetro, il festival di arti sceniche contemporanee, giunge alla sua 12^ edizione grazie al sostegno di MIBAC, della Regione Lazio. La sezione Oscillazioni è parte del programma di Contemporaneamente Roma 2018 promosso e sostenuto da Roma Capitale-Assessorato alla Crescita culturale e realizzato in collaborazione con SIAE. È realizzato in collaborazione con il Teatro di Roma, Biblioteche di Roma, l’Accademia Nazionale di Danza, il Conservatorio Statale O. Respighi di Latina, Roma Tre Radio - Università degli Studi di Roma Tre, il Teatro del Lido, l’European Dance Alliance/Daf Dance Arts Faculty, l’Angelo Mai, la STAP Scuola di teatro del Brancaccio, lo IED, le librerie Tuba e Giufà, il Centro Socio culturale Affabulazione, il Comune di Tuscania, la Fondazione Carivit, l’ATCL, Vera Stasi, Twain, il festival QdA, Ventichiaviteatro. In network con AnticorpiXL, NdN Network drammaturgia Nuova e Focus Young Choreographers Mediterranean area 2018 /2019 /2020.

TEATRI DI VETRO 12^ edizione festival delle arti sceniche contemporanee direzione artistica Roberta Nicolai 9 novembre - 19 dicembre 2018 il 2 dicembre: ELETTROSUONI | BISCA/Circolo del Parco teatridivetro.it

articolo pubblicato il: 23/11/2018