cronache
"Missione pet therapy"

Dal 4 aprile 2018 arriva sul canale 188 del Digitale Terrestre "Missione pet therapy" il primo reality in Italia sulla formazione dei professionisti nella Pet therapy! 7 puntate per raccontare quello che le telecamere di AMICI ANIMALI TV (canale 188 del digitale terrestre) hanno ripreso in un anno di formazione di 3 allieve con i loro cani. Ogni cane di casa può diventare un terapista a zampe? Lo scopriremo nei diversi episodi attraverso momenti di crisi ed importanti conquiste, lacrime e sorrisi, conflitti e nuovi legami, dalle lezioni in aula, al tirocinio sul campo fino al temutissimo esame finale. Un'incredibile viaggio dentro al cuore e la mente di Olivia, Emanuela ed Anna insieme alle loro Happy (golden retriever femmina) Zaira (meticcia femmina) e Daisy (cocker spaniel femmina).

Fondata nel 2009, l'Associazione UAM opera sul territorio piemontese e conta più di 1.000 associati tra soci sostenitori appassionati al mondo animale e soci attivi che compongono l'èquipe progettuale ed operativa. Si aggiungono i 20 cani co-terapeuti attivi. Dal 2009 la UAM ha coinvolto 15.000 bambini in progetti di IAA, ha formato 250 professionisti in IAA, ha svolto 120 progetti di IAA in Piemonte e Valle d'Aosta e preparato 50 cani abilitati per gli IAA. L'obiettivo della UAM è migliorare la qualità della vita delle persone attraverso la relazione mediata con gli animali.

La Scuola di Formazione UAM è una scuola di altissimo livello che partendo dalle Linee Guida Nazionali prepara i professionisti negli Interventi Assistiti con gli Animali (Pet therapy). I percorsi di formazione si svolgono in diversi mesi di formazione teorica e pratica, con una struttura composta da differenti unità modulari: 1 Corso Propedeutico, 4 Corsi Base specifici a seconda del ruolo nell'èquipe di IAA, 1 Corso Avanzato, 1 Accademia UAM degli IAA.

articolo pubblicato il: 31/03/2018