musica
"Relendo Villa Lobos"

Martedì 1 dicembre penultimo concerto della lunga rassegna: la sorprendente rilettura del grande compositore brasiliano da parte del quartetto Sonata Islands. Sabato 12 ultimo concerto: Doublesex al MART Relendo Villa Lobos al TrentinoInJazz 2015!

Trentino Jazz Fondazione CARITRO Provincia autonoma di Trento Regione Autonoma Trentino Alto Adige Scuola Musicale Eccher MART - Museo di Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

Martedì 1 dicembre 2015 ore 21.00 Well Cafè Via Santa Croce Trento

Sonata Islands in: Relendo Villa Lobos

Cristina Renzetti voce Emilio Galante flauto Michele Francesconi pianoforte Gabriele Zanchini fisarmonica

Penultima esibizione per il lunghissimo calendario del TrentinoInJazz 2015, partito a giugno e in dirittura d'arrivo. Martedì 1 dicembre, al Well Cafè di Trento, si esibiranno in organico a quartetto i Sonata Islands, una delle presenze più assidue e metamorfiche della storia del TrentinoInJazz. Per l'occasione Galante, Zanchini, Francesconi e la Renzetti propongono Relendo Villa Lobos, rilettura tra composizione e improvvisazione, in chiave moderna e jazzistica, dell'opera del compositore brasiliano Heitor Villa Lobos, con arrangiamenti di Gabriele Zanchini delle sue composizioni, brani originali dei musicisti del gruppo ispirati alle sue melodie, brani di alcuni grandi autori della musica brasiliana come Tom Jobim e Guinga, suoi diretti discepoli. Un crossover tra Brasile e Europa, folklore sudamericano e musica colta.

Anche per l'edizione 2015 TrentinoInJazz ha rilanciaro la sua originale fisionomia di network: il festival nasce infatti come "federazione" di rassegne preesistenti nelle valli della provincia di Trento ma oggi più che mai mostra unitarietà organizzativa e omogeneità artistica. Dal 24 giugno ai primi di settembre Panorama Music Festival ha animato il palcoscenico naturale delle Dolomiti della Val di Fassa, con concerti in alta quota. Coinvolto per la prima volta anche il MART di Rovereto, con appuntamenti unici nel loro genere tra musica e cultura contemporanea. Immancabile il Valsugana Jazz Tour, giunto all'edizione n. 13, che ha riservato grande attenzione alle colonne del jazz internazionale e ai frizzanti Aperitivi Jazz. Presenti anche la Valli del Noce, con la sezione diretta da Enrico Merlin, all'insegna del jazz di frontiera quest'anno tutto italiano, con una dedica speciale a Miles Davis. Quattro concerti di lusso per il Lagarina Jazz, diretto dal giornalista Giuseppe Segala, con artisti di risonanza mondiale. La fase finale si sta svolgendo a Trento e Rovereto: Sonata Islands - diretta da Emilio Galante - dedicata ai connubi sperimentali tra jazz, rock e musica colta.
Ultima data: 12 dicembre 2015, Doublesex, Rovereto.

articolo pubblicato il: 28/11/2015