teatro
Dopo il debutto in prima nazionale al Teatro della Tosse di Genova, "Prima ero schizofrenica...ora siamo guarite", arriva a Roma ospitato nell'ambito del festival di teatro indipendente Parabole fra i sanpietrini, il 7,8,9 marzo, presso lo spazio teatrale del Forte Fanfulla. Lo spettacolo è un lavoro - a detta del regista stesso - sulla memoria di tutti i suoi spettacoli in più di trent'anni di frequentazione beckettiana. Una carriera quella di Jorio vissuta nel solco della sperimentazione e della più intelligente avanguardia, dalla fondazione della compagnia "Oltre l'immagine" (Ugo Dighero) passando per i più importanti festival teatrali italiani e internazionali fino alla gestione per quasi vent'anni dello splendido spazio hop altrove nel cuore di Genova. Lo spettacolo è un gioco tra l'ironia e la drammaticità della vita, un delirio tra verità e falsità, un via vai d'io, naturalmente "io" tra parentesi. Un unico personaggio in scena, quello di una vecchietta, interpretato dalla bravissima Sarah Pesca - ex allieva della scuola dello Stabile - travolto dai ricordi d'amori passati e dal tempo che vola. Un'attrice che si svela ed esce di scena e diventa ancora un'altra.. Dalle note di regia:
FOGLIO BIANCO, PRESTO SCARABBOCCHIARE. TANTO PER RIEMPIRE IL VUOTO...
Bisognava iniziare diversamente. Lo ammetto. Avevo iniziato dall'inizio, figuratevi, come un vecchio coglione. In effetti è come scrivere in cima a un mucchio di polvere. Ora è fango, poco fa era polvere, deve esser piovuto.
Lo spettacolo è un divertente leitmotiv sul vagabondaggio di un io spappolato, un lavoro drammaturgico basato sui canoni beckettiani, ma con una scrittura quasi improvvisata, andando a memoria, frammenti di frammenti da varie fonti, invenzioni e grumi dalla mia memoria...Un gioco tra l'ironia e la drammaticità della vita, un delirio tra verità e falsità, un via vai d'io, naturalmente "io" tra parentesi. Si direbbe un'insurrezione di molecole, l'interno di una pietra un millesimo di secondo prima che si disintegri.
Forte Fanfulla Via Fanfulla da Lodi, 5 Orario spettacoli: 21.30 tessera Arci obbligatoria prenotazioni: info@offrome.com articolo pubblicato il: 04/03/2013 |