cronache
premiata azienda italiana

È un'azienda italiana, la Rotoprint Sovrastampa di Lainate (MI), la vincitrice del Golden Cylinder Award della GAA, Gravure Association of America, nella categoria Technical Innovation Packaging. Gian Carlo e Giovanni Luca Arici, i titolari della Rotoprint, hanno ritirato il premio a Chicago, Illinois, nel corso della cerimonia annuale che si è tenuta l'11 ottobre. «La GAA è un punto di riferimento per quanti, come noi, operano nel settore della stampa rotocalco -commenta Gian Carlo Arici, fondatore di Rotoprint-. Siamo quindi felicissimi di aver visto riconosciuto oltreoceano il carattere unico e innovativo del nostro procedimento brevettato: un sistema per sovrastampare, con precisione millimetrica, gli imballaggi già stampati, rendendo possibile correggere errori, modificare grafiche e testi o addirittura cambiare completamente volto a un materiale non più utilizzabile». Una manna per le aziende, soprattutto italiane ma non solo, che devono fare i conti con rimanenze di imballaggi perfetti ma che per vari motivi diventano obsoleti o "sbagliati". «Siamo orgogliosi di rappresentare l'Italia con questo premio -continua sempre Gian Carlo Arici-: anche in un momento di crisi come questo dimostriamo che la carta vincente del Made in Italy sta nell'innovazione e nella creatività, valori per i quali all'estero siamo già conosciuti, uniti all'affidabilità e alla garanzia di un risultato perfetto».

Riutilizzare gli imballaggi vuol dire anche fare bene all'ambiente: ogni anno Rotoprint salva dal macero qualcosa come 18mila km di materiale, come dire un viaggio di andata e ritorno fra Milano e Rio de Janeiro. Tutte emissioni di CO2 in meno e di spazio non occupato in discarica.

La GAA - Gravure Association of America, nata nel 1987 dalla fusione di due realtà analoghe esistenti fin dal dopoguerra, è la più importante associazione americana che riunisce le aziende che si occupano dei processi di stampa. Ogni anno premia le migliori aziende del settore, non solo americane, con i Golden Cylindre Awards: nel 2012, anno della 26a edizione del premio, hanno partecipato alla finale 75 candidati da tutto il mondo. www.gaa.org.

Sovrastampa è fra le imprese premiate il Golden Cylinder nella categoria Technical Innovation Packaging per il suo metodo esclusivo di sovrastampa con macchine rotocalco, in grado di adattarsi a qualsiasi materiale e a ogni modifica richiesta dal cliente. L'impegno di Rotoprint per l'ambiente e la qualità del suo lavoro sono riconosciuti in tutto il mondo: l'Associazione Americana PLGA Global ha conferito una menzione d'onore a Rotoprint all'ultima edizione dei Print Quality Awards, tenutasi a Miami (Florida) e la E.R.A (European Rotogravure Association) ha premiato l'azienda con l'Innovation Award 2011.

articolo pubblicato il: 24/10/2012