cronache
"Diamo un nome al piccolo pinguino"
di Sergio Gigliati

SCEGLI INSIEME A NOI IL NOME DEL PICCOLO DI PINGUINO PARTECIPANDO AL SONDAGGIO SULLE PAGINE FACEBOOK ACQUARIOVILLAGE DAL 9 AL 23 FEBBRAIO
Speciale giornata di attività edutainment sabato 25 febbraio per festeggiare il battesimo del piccolo,
Al via il sondaggio rivolto al pubblico per scegliere il nome del piccolo di pinguino di Magellano (Spheniscus magellanicus), nato lo scorso luglio nella grande vasca subantartica dell'Acquario di Genova.
Il sondaggio: fino al 23 febbraio
Partecipare è semplice: è sufficiente avere un account Facebook, connettersi alle pagine Facebook del mondo AcquarioVillage dal 9 al 23 febbraio 2012 ed esprimere la propria preferenza tra la rosa di nomi proposti. Verrà scelto quello che otterrà il maggior numero di preferenze. All'interno del nuovo social hub del mondo AcquarioVillage - blog, Youtube, Twitter, Flickr -, il pubblico potrà ammirare fotografie e video del piccolo dal momento della nascita ad oggi e approfondire la conoscenza dei pinguini e del continente antartico da cui provengono attraverso i contributi dello staff scientifico della struttura.

La giornata di festeggiamenti per il battesimo: sabato 25 febbraio Una volta concluso il sondaggio, l'Acquario di Genova offrirà al pubblico una speciale giornata edutainment per festeggiare il battesimo del piccolo. Sabato 25 febbraio, i visitatori potranno assistere allo spettacolo teatrale "Persi e ritrovati - Storia di un bambino e di un pinguino" a cura del Teatro Il Telaio. Lo spettacolo racconta la storia fantastica di un bambino che un giorno trova un pinguino davanti alla porta di casa e, vedendolo molto triste, decide di riaccompagnarlo a casa sua al Polo Sud. Due le repliche ospitate nell'Auditorium dell'Acquario di Genova, alle ore 15 e 16:30, comprese nel biglietto di ingresso. La partecipazione è fino ad esaurimento posti.

Oltre allo spettacolo, il pubblico potrà partecipare a speciali animazioni edutainment a tu per tu con gli esperti per scoprire tutte le curiosità e le informazioni sui pinguini e sulle altre meravigliose creature che popolano i mari del continente antartico. L'Acquario di Genova è infatti l'unica struttura in Europa ad ospitare vasche antartiche adatte ad ospitare organismi provenienti dal "deserto di ghiaccio". Le animazioni, comprese nella visita e delle durata di 15 minuti circa l'una, si svolgeranno davanti alla vasca dei pinguini dalle 15 alle 18.

Il piccolo pinguino di Magellano Il piccolo è il quarto nato nella vasca dell'Acquario di Genova dopo Diana, la "sorellina" nata nel 2008, Marley nato nel 2009 e Freezy, il "fratellino" nato nel 2010. Le quattro nascite dimostrano come lo staff della struttura abbia saputo ricreare nella vasca espositiva le condizioni ambientali che caratterizzano l'habitat di questa specie. Per conoscere il sesso del piccolo, un maschio, è stato necessario aspettare i risultati del test del DNA effettuato sulle piume perse con la prima muta. Nato lo scorso 23 giugno nel nido appositamente creato dallo staff dell'Acquario di Genova nella parete della vasca espositiva, il piccolo è stato curato e nutrito da entrambi i genitori fino al momento dello svezzamento. Ha raggiunto l'indipendenza nell'arco dei primi due mesi di vita e con la prima muta ha sostituito la peluria grigia con il caratteristico piumaggio bianco e nero degli adulti, le piume impermeabili che gli hanno consentito l'ingresso in acqua. Oggi segue una dieta da adulti a base di capelin e aringhe.

Nel periodo in cui il piccolo ha cominciato a uscire dal nido, il personale acquariologico ha notato che il piccolo non ritornava sempre nel nido dei genitori ma usava alternativamente anche quello accanto, appartenete a un'altra coppia senza piccoli. Pur essendo animali territoriali che normalmente difendono il loro nido, la coppia accanto ha accolto il piccolo e adoperandosi anche nel cibarlo rigurgitandogli il cibo nel becco, come se fosse il loro piccolo. Il piccolo è quindi stato cibato alternativamente sia dai genitori che dalla coppia accanto e ha "abitato" in entrambi i nidi senza alcun problema di aggressività né tra le due coppie adulte né tra il piccolo e la coppia "adottiva".

Si è verificata quindi una sorta di famiglia allargata grazie alla quale la femmina della coppia "adottiva", che non ha ancora avuto piccoli, ha potuto fare esperienza con un piccolo imparando le cure parentali che le potranno essere utili quando avrà un suo piccolo.

I pinguini di Magellano sono animali monogami, formano coppie estremamente stabili che possono durare per tutta la vita.
Vivono lungo le coste orientali e occidentali del Sud America a partire da Cile e Argentina fino a Capo Horn e alle isole Falkland.
Raggiungono la maturità sessuale intorno ai 4 anni le femmine ed intorno ai 5 anni i maschi. Possono arrivare a 70 cm. di altezza e pesano tra i 3 e i 4,5 kg. La vasca espositiva, che oltre ai pinguini di Magellano ospita diversi esemplari di pinguino Papua (Pygoscelis papua papua), è visibile da due livelli e consente al pubblico di immergersi idealmente nel mondo dei pinguini e di poterli osservare durante la loro permanenza sulle rocce, nel loro agile e veloce movimento subacqueo e nei balzi e guizzi per uscire dall'acqua.
All'interno della vasca sono riprodotte le condizioni stagionali dell'ambiente naturale in cui vivono le due specie ospiti; la temperatura dell'acqua si aggira intorno ai 4-5° C; quella dell'aria può variare da 1° C a 10-14° C, secondo le stagioni.

AcquarioVillage
Vedere da vicino i pinguini e le vasche antartiche è una delle emozioni che il pubblico può vivere all'AcquarioVillage, il mondo di Costa Edutainment che coniuga in una proposta ad alto valore aggiunto esperienze legate ai temi del mare e dell'ambiente, della scienza, della storia della navigazione e della cultura proposte in maniera unica, coinvolgente e focalizzata sull'emozione di imparare divertendosi.
Queste esperienze prendono vita di volta in volta nelle diverse strutture dall'Acquario di Genova alla Biosfera, da La città dei bambini e dei ragazzi al Galata Museo del Mare con Sommergibile Nazario Sauro e all'ascensore panoramico Bigo.

Il biglietto AcquarioVillage - 39 Euro per gli adulti, 27 Euro per i ragazzi (4-12), gratis per i bambini (0-3) - è valido un anno dal momento dell'acquisto e si può acquistare sui siti www.acquariodigenova.it, www.incomingliguria.it e presso le biglietterie dell'Acquario di Genova, del Galata Museo del Mare e de La città dei bambini e dei ragazzi.

Si ricorda che per l'intero periodo di allestimento di "Race. Alla conquista del Polo Sud", Costa Edutainment offre l'opportunità a tutti coloro che acquistano il biglietto Acquario di Genova o AcquarioVillage di visitare la mostra gratuitamente. Organizzata da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura in sinergia con Costa Edutainment e Codice Idee per la Cultura,la mostra è visibile nel sottoporticato di Palazzo Ducale dal 15 ottobre al 18 marzo 2012.

articolo pubblicato il: 10/02/2012