cronache
Veronica De Laurentiis in Salento

Veronica De Laurentiis, nata a Roma da Dino De Laurentiis e Silvana Mangano, vive a Los Angeles ed ha scritto due libri sulla violenza contro le donne ed i minori : "Rivoglio la mia vita", in cui saccontala sua vita, e "Riprenditi la tua vita" con le strategie per uscire dal dolore e ricrearsi una vita. Dal 18 al 21 maggio 2011, il suo amico Luciano Anelli, giornalista web ed operatore delle Pari Opportunità, ha organizzato un suo Tour nella provincia di Taranto ed a Lecce per presentare i suoi libri e partecipare come testimonial a convegni sul tema della violenza, incontrandosi con autorità, scolaresche e associazioni femminili. Infatti, sabato 21 maggio, ore 11.00 incontrerà a Lecce gli studenti/studentesse dell'Istituto "A. De Pace", dell' Istituto Tecnico Industriale "E.Fermi"e dell'Istituto economico-tecnologico"Grazia Deledda" di Lecce, grazie al supporto prezioso del Consigliere della Provincia di Lecce, Prof. Antonio del Vino, quali testimonial di un convegno organizzato dal Comitato Pari opportunità dell'Università del Salento, dalla libreria delle donne di Lecce "Evaluna", in collaborazione con Radio Popolare salento e l' Associazione "IoDonna" di Brindisi.

Il Tour prevede 9 incontri a partire dal giorno 18 maggio, alle ore 17,30, un incontro Teatro Comunale di Massafra con il Presidio del libro locale, il Rotaract club Massafra e Kalliope; alle ore 21,00 sarà alla Masseria "QUIS UT DEUS" di Crispiano per un salotto letterario con giornalisti e personalità.

Il giorno 19 maggio sarà testimonial di incontri con scolaresche di Martina Franca, presso il Cinema del Comando dell'A.M., di mattina, organizzato dall'Associazione PASFA, e nel pomeriggio con l' associazione femminile di Martina CIF.

Il giorno 20 maggio a Taranto, in mattinata incontrerà le scolaresche del Liceo Pedagogico Vittorino Da Feltre di Taranto e nel pomeriggio presenterà i suoi libri a Palazzo Galeota del Comune ad opera della Libreria Gilgamesh di via Oberdan. Alle ore 15 prenderà parte ad una trasmissione in diretta dell'emittente televisiva "Studio 100", mentre in serata sarà, al ristorante TICHOS di Castellaneta Marina, ospite delle autorità locali, che omaggeranno l'autrice in ricordo del padre Dino De Laurentiis, produttore cinematografico di fama mondiale.

Sabato 21 maggio, ore 11.00 incontrerà a Lecce gli studenti/studentesse dell'Istituto "A. De Pace", dell' Istituto Tecnico Industriale "E.Fermi"e dell'Istituto economico-tecnologico"Grazia Deledda" di Lecce, presso la sala SP7 dell'Edificio ex-Sperimentale Tabacchi dell'Università del Salento, Viale dell'Università, 2.

Sempre sabato 21 maggio, infine, alle ore 19 ci sarà l'incontro a Melpignano, presso il Convento degli Agostiniani, un incontro anche con le autorità locali, organizzato dall'Associazione Cantieri Culturali Aperti -Emergenza SUD, alla presenza degli studenti di due Scuole superiori locali.

Coordina l'intero Tour, l'organizzatore ing. Luciano Anelli, in collaborazione con la Soc. Sosia & Pistoia di Roma. Per informazioni: Luciano Anelli lucianoanelli@libero.it *

articolo pubblicato il: 16/05/2011