periodico di politica e cultura 20 maggio 2024   |   anno XXIV
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

teatro: al Teatro Persiani di Recanati

Ewa

Il Teatro Persiani di Recanati si conferma luogo accogliente e funzionale per la creazione artistica ospitando nei primi giorni di giugno, su iniziativa del Comune di Recanati con l’AMAT, la residenza artistica per la creazione di Ewa, spettacolo di e con Simona Lisi, con musica e live electronics a cura di Paolo Bragaglia, lighting e visual design Pietro Cardarelli, costumi Stefania Cempini. Nella forma di “Cantiere aperto”, un’occasione per prendere parte alla genesi dello spettacolo in una sorta di prova aperta, Ewa sarà proposto al pubblico mercoledì 7 giugno alle ore 21.

Ewa – produzione di Associazione Ventottozerosei con il sostegno di Cinematica Festival, AMAT e Teatro La Rondinella di Montefano – è uno spettacolo in cui suono, danza e design si incontrano in modalità fluida, nella ibridazione dei linguaggi. Una tessitura fisica scandita da abiti malleabili come "sculture in movimento", quasi case da abitare e riempire di senso. Sullo sfondo il tema di Eva, la prima donna, colei che incarna l'errore, la tentazione del “conoscere”. Attraverso un ambiente reattivo il lavoro immerge lo spettatore in una partitura mutevole che non spiega ma suggerisce possibili vie di comprensione e revisione del mito. Oggetti primari gli abiti, quasi delle carcasse, resti animali di passate trasformazioni, ma anche impalcatura scenografica in movimento dove l'apparato visuale si dispiega nella relazione con la tecnologia. Un futuro ancestrale, sospeso nel tempo dove nella continua metamorfosi, la donna è di volta in volta fiore, totem, un carapace o una deità.

Informazioni e biglietti (cortesia 3 euro): AMAT 071 2072439, circuito vivaticket (vendita anche on line) e biglietteria Teatro Persiani 071 7579445 dalle ore 17 del giorno di spettacolo.

articolo pubblicato il: 02/06/2023

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy