periodico di politica e cultura 13 aprile 2024   |   anno XXIV
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

teatro: alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino

Estate in scena

Da lunedì 12 giugno 2023 ritorna ESTATE IN SCENA, l’amatissima e prestigiosa estate ragazzi teatrale della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, sita in Corso Galileo Ferraris 266. Il Centro Estivo Teatrale si propone di intrattenere, divertire, educare e rafforzare lo spirito di gruppo attraverso lo strumento del Teatro: infatti i bambini e i ragazzi hanno la possibilità di mettersi alla prova su un palcoscenico, apprendendo le principali tecniche di recitazione grazie ad animatori, attori e docenti teatrali che da anni lavorano nel settore del Teatro Ragazzi. Un’occasione per conoscere, divertendosi, il mondo del teatro e delle sue tecniche, per imparare a sentire e comunicare attraverso la messinscena teatrale, le proprie emozioni. Ogni settimana verrà scelto un tema (il mondo delle fiabe della tradizione, i grandi classici della letteratura per ragazzi, la narrativa contemporanea), che sarà declinato nei diversi giochi ed esercizi teatrali ideati appositamente dagli animatori per la creazione dello spettacolo finale, rivolto al pubblico delle famiglie dei partecipanti, che si terrà al termine della settimana ogni venerdì alle ore 17.00.

Come già negli anni passati, i ragazzi e le ragazze dai 14 ai 20 anni potranno fare sia un’esperienza di teatro che di teatro in video, partecipando nel mese di luglio a TEATRALMENTE; la prima e la terza settimana si analizzerà un testo teatrale e si trasformerà la parola scritta in azione scenica realizzando uno spettacolo finale il venerdì alle ore 17.00, mentre la seconda settimana si svolgerà un laboratorio cinematografico intensivo che si concluderà con la realizzazione di un cortometraggio, scritto e realizzato dai partecipanti.

Da quest’anno, inoltre, due grandi novità: per i più piccoli, terminata la scuola dell’infanzia, si svolgeranno nel mese di luglio 2 settimane del centro estivo Piccole mani, piccoli piedi, grandissime idee che proporrà ai bambini in età prescolare un percorso settimanale di esplorazione di sé stessi e della relazione con gli altri, attraverso attività creative con riferimento specifico al laboratorio teatrale (il disegno, la pittura, l’attività grafica e creativa, la manipolazione, il movimento corporeo, l’ascolto verbale e musicale). Anche in questo caso il laboratorio terminerà con una dimostrazione del lavoro svolto con i bambini in un momento festivo che restituisca ai genitori ciò che è avvenuto durante il percorso.

Infine da domenica 16 a sabato 22 luglio si svolgerà il primo THEATRE CAMP con l’équipe di attori e formatori della Fondazione TRG che si trasferiranno all’Hotel Olympic Centre di Frazione Sansicario Alta (Val di Susa), nella location dei camp organizzati da Movillage, per una settimana di vacanza all’insegna del teatro. In un ambiente protetto e stimolante, i bambini e i ragazzi (dai 6 ai 14 anni) avranno la possibilità di mettersi alla prova sul palcoscenico apprendendo le principali tecniche di recitazione, imparando il corretto uso della loro voce e sviluppando la propria creatività attoriale. La settimana avrà come tema principale un grande romanzo per l'infanzia che diventerà il copione dello spettacolo finale che verrà messo in scena il sabato mattina per genitori e amici. Centro estivo teatrale dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17

articolo pubblicato il: 31/05/2023

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy