periodico di politica e cultura 21 giugno 2024   |   anno XXIV
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

teatro: all'Altrove Teatro Studio di Roma

Dopo la fine / After the end

nella stessa sezione:
Debutta in prima assoluta all’Altrove Teatro Studio , dal 14 al 16 aprile, DOPO LA FINE/AFTER THE END di Dennis Kelly con la regia di Luca Mascolo.

Un’esplosione nucleare e un bunker della guerra fredda. Mark e Louise, i sopravvissuti all’esplosione. Mark che ha salvato Louise e l’ha portata a casa sua; l’ha portata nel rifugio antiatomico della casa che ha da poco comprato, rifugio che Mark ha deciso di non smantellare ma di tenere e riempire di provviste perché “questo mondo è completamente impazzito”. Queste sono le premesse di “After the end”, che poi esplodono in mille pezzi e niente si salva. Tutto brucia e incenerisce, anche Mark e Louise; la donna e l’uomo sono al contempo individuo e società, invasori e invasi, vittime e carnefici. Mark e Louise come due maschere contemporanee che affrontano uno spietato giuoco delle parti.

"After the end" è un caso teatrale della nostra contemporaneità; talvolta però, il termine “contemporaneo” può nascondere insidie e svuotarsi di significato. Diventa allora qualcosa da evitare ed è preferibile percorrere altre strade per cercare di rivelare il senso archetipico di questa storia e dei suoi personaggi. Un bunker assomiglia a un antro segreto, c’è una donna tradotta ivi nel sonno… sembra quasi di trovarsi di più nell’ambito di una fiaba, che si trasforma in tragedia e dramma “pedagogico” di una società. Per fare i conti con la dimensione arcaica di questo testo contemporaneo, abbiamo scelto strumenti di lavoro altrettanto arcaici e primigeni: la maschera e il corpo degli attori.

Dopo la fine / After the end

Di Dennis Kelly Traduzione Monica Capuani Regia Luca Mascolo

Con Cristina Greco e Francesco Ippolito Luci Michelangelo Vitullo Assistente alla Regia Ida Maurano

Venerdì e Sabato ore 20 Domenica ore 17 Biglietti: Intero 15€_ Ridotto 10€

Altrove Teatro Studio - Via Giorgio Scalia 53, Roma Per informazioni e prenotazioni: telefono 3518700413, email ipensieridellaltrove@gmail.com

articolo pubblicato il: 07/04/2023

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy