periodico di politica e cultura 21 maggio 2024   |   anno XXIV
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

cronache: al Complesso Museale di San Francesco di Trevi

sabati pomeriggio

nella stessa sezione:
Storia locale e arte è il connubio scelto da Menti Associate per i sabati pomeriggio del Complesso Museale di San Francesco di Trevi. Una serie di Visite Guidate a tema, esposte da Archeologi e Storici dell’Arte, con approfondimenti sulle opere del Museo; esse stesse diventeranno le narratrici primarie di curiosità e spaccati di storia cittadina. Il borgo umbro raccontato attraverso le sue bellezze, realizzazioni di artisti che in passato, inconsapevolmente, resero eterna la città di Trevi.

Non solo arte ma anche gusto e tradizione locale, al termine di ogni Visita Guidata infatti verrà offerta una degustazione di vino all’interno della “Grotta” dell’Az. Agr. De Conti. Si parte l’11 febbraio dal passato più remoto di Trevi. Attraverso un approfondimento delle epigrafi conservate all’interno del Museo Archeologico si racconteranno le origini della città, la sfera religiosa e gli edifici che la contraddistinguevano come Municipio Romano considerevole e vivace, la città della Flaminia attraversata dal fiume Clitunno (Fluvius qui Trevis, civitatem Flaminiae, interfluit).

Il 25 febbraio approfondiremo la Bottega dei Folignati, la lucentezza e la gloria dei maestri umbri che esaltarono i plessi ecclesiali di Trevi attraverso l’oro e la tempera. Si parlerà dei polittici di Giovanni di Corraduccio fino ad arrivare alle magnificenze di Niccolò l’Alunno.

articolo pubblicato il: 11/02/2023

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy