Sono questi i temi al centro di un summit tra professionisti del marketing che si terrà il 29 novembre 2024 a Montebelluna (nel Trevigiano), negli spazi di Infinite Area. Dalle 9 del mattino alle 17.30 una quindicina di speaker si alterneranno sul palco, moderati da Sebastiano Zanolli che li chiamerà a dibattere sui tre filoni principali attorno ai quali si sviluppa l’evento, organizzato dall’agenzia di marketing Ocalab; media partner dell’evento è Fòrema, ente di formazione del sistema confindustriale veneto.
In sala, saranno presenti un centinaio di persone tra marketing e HR manager, HQSE e imprenditori che vogliono comprendere come valorizzare internamente la propria azienda tramite percorsi ESG, ma anche approfondendo come la Generazione Z stia cambiando il mondo del lavoro e valorizzando i propri collaboratori come primi ambassador del brand: l'internal branding deve diventare una leva strategica per il successo aziendale.
“Il nostro obiettivo è fornire tutti gli strumenti per comprendere come valorizzare internamente la propria azienda e conquistare le nuove generazioni”, spiega Valeria Ortolani co-founder di Ocalab. “Grazie a speaker d’eccezione, che porteranno sul palco competenze e case study, i partecipanti scopriranno come posizionarsi come leader nel mercato e rendere la propria azienda irresistibile per i talenti e i consumatori più esigenti”. “La competitività di un'azienda non si misura solo dal suo posizionamento di mercato, ma dalla sua capacità di ispirare e coinvolgere le proprie persone ogni giorno," afferma Matteo Sinigaglia, direttore generale di Fòrema. "Con Future Brand Impact, vogliamo offrire strumenti concreti per trasformare i collaboratori nei primi ambasciatori del brand, valorizzando i percorsi ESG e rispondendo alle aspettative della Generazione Z. In questo evento, esploreremo insieme come creare valore reale e sostenibile, dentro e fuori l’azienda”.
Focus sarà fatto sulla Gen Z. Nati tra la fine degli anni '90 e il 2010, sono i primi veri nativi digitali. Tuttavia, dietro la loro apparente familiarità con il mondo online, si nasconde una complessità che spesso rende difficile per i brand capire come comunicare con loro e, allo stesso tempo, come attirarli come talenti da assumere. Nel campo dell’employer branding, intercettare e soddisfare le aspettative della Gen Z significa ripensare le strategie di recruiting e retention. Non basta più offrire uno stipendio competitivo: le aziende devono dimostrare di essere allineate con le aspettative sociali e ambientali, offrendo un luogo di lavoro stimolante e responsabile. Questa generazione tende a favorire datori di lavoro che investono nel benessere dei propri dipendenti e che hanno una missione sociale chiara.
“L’internal branding, quindi, non riguarda solo la creazione di una forte immagine esterna, ma parte dalla capacità di coinvolgere i dipendenti e fare in modo che si identifichino con i valori dell’azienda”, conclude Ortolani. “Ma per raggiungere questo obiettivo, serve una strategia basata sui dati. Un semplice stipendio alto non basta per creare benessere in azienda, né è sufficiente soddisfare alcuni dei criteri di questa operazione. La formula è una moltiplicazione, nessun valore può essere pari a 0”.
Nome evento: Future Brand Impact Data: 29 novembre 2024 Orari: dalle 9.00 alle 17.30 con una pausa di network la mattina e il lunch compreso a buffet Location: Infinite Area, Montebelluna (TV) Prezzo biglietto: 69 euro Target: Marketing Manager, HR Manager, HQSE e Imprenditori Temi trattati: internal branding, percorsi ESG e Generazione Z Speaker: Cecilia Nostro, Eleonora Rocca, Sebastiano Zanolli, Francesco Sordi, Nicolò Cappelletti, Daniele Chieffi, Roberto Milani, Alessandro Mazzù, Valeria Ortolani, Ada Rosa Baldan, Sara Rachello, Arianna Bortoletto, Francesca Rossetto, Emiliano Fabris Media partner: Fòrema Obiettivi dell’evento: fornire a Marketing Manager, HR Manager, HQSE e Imprenditori tutti gli strumenti per comprendere come valorizzare internamente la propria azienda e conquistare le nuove generazioni. Grazie a speaker d’eccezione, che porteranno sul palco competenze e case study, i partecipanti scopriranno come posizionarsi come leader nel mercato e rendere la propria azienda irresistibile per i talenti e i consumatori più esigenti. Sponsor: ESSEOQUATTRO, OCALAB
articolo pubblicato il: 08/11/2024