periodico di politica e cultura 6 dicembre 2024   |   anno XXIV
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

spettacolo: al Teatro Domma di Roma

"L'elisir d'amore"

"L'elisir d'amore" è una delle opere più amate del repertorio lirico, grazie alla sua musica incantevole e alla capacità di raccontare una storia universale, in cui la ricerca dell'amore si intreccia con la magia e la fantasia.

Opera comica in due atti di Felice Romani, con musica di Gaetano Donizetti, rappresentata per la prima volta nel 1832, ruota attorno a Nemorino, un giovane contadino innamorato della bella Adina. Nonostante i suoi sforzi per conquistarla, Adina sembra più interessata a un ufficiale di nome Belcore. Nemorino, disperato, decide di acquistare un presunto elisir d'amore da un venditore di pozioni, Dulcamara, sperando che possa risvegliare i sentimenti di Adina. La regia è firmata da Elena Snidero, supervisione artistica di Giorgia Guerra, direttore Andrea Rossi.

L'opera gioca con i temi dell’amore e dell’illusione, mescolando momenti di comicità a profondi sentimenti umani. La celebre aria "Una furtiva lagrima" di Nemorino, in cui esprime la sua speranza e vulnerabilità, è uno dei momenti più toccanti dell'opera, diventando un simbolo del romanticismo operistico. Attraverso situazioni esilaranti e un cast di personaggi memorabili, Donizetti crea un’atmosfera leggera e gioiosa, che esplora la follia e la bellezza dell’amore.

Note di regia
Ho voluto costruire un impianto di stampo classico, restituendo al pubblico l'opera di Donizetti nella sua integralità. Ho voluto giocare con i colori vestendo il coro completamente in bianco e gli interpreti, ciascuno, con un diverso colore primario. La scena è essenziale e ricostruisce una piazza che - nella sua semplicità - presenta però degli elementi particolari e ricercati, in grado di accrescere la suggestione visiva. Mi sono voluta circondare di giovani artisti, come da mission di Ludi Sonores, che uniscano freschezza interpretativa alla doverosa "convinzione" e professionalità che un debutto di questo genere richiede. Fondamentale per me è stata la supervisione artistica di Giorgia Guerra, grazie alla quale ho avuto l’opportunità di sviluppare per la prima volta in autonomia un progetto di regia.

L'Associazione Ludi Sonores nasce dal desiderio dei maestri Andrea Rossi e Claudio Aiello di creare una realtà musicale indipendente che abbia come obiettivo la valorizzazione e la divulgazione del grande repertorio sinfonico e operistico, attraverso la collaborazione di giovani musicisti professionisti del territorio laziale. L'orchestra ha suscitato già dai suoi esordi grande interesse e ammirazione da parte del pubblico, mantenendo costantemente vivo il desiderio di fare musica insieme.

L'elisir d'amore
di Felice Romani musica Gaetano Donizetti con Aurora Tarantola, Salvatore Pascale, Vittorio Di Pietro, Daniele Adriani, Flavja Matmuja direttore Andrea Rossi regia Elena Snidero assistente alla regia Bianca di Gregoli maestro del coro Andrea Rossi maestro al pianoforte Roberto Parrozzani supervisione artistica Giorgia Guerra Orchestra Ludi Sonores Coro VoxArt Coro Viridis

26 ottobre alle ore 21 27 ottobre alle ore 17

Teatro Domma Via di Macchia Saponara 106 Acilia - Roma biglietteria dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 20 info e prenotazioni 3286077138 teatrodomma@gmail.com www.teatrodomma.it

articolo pubblicato il: 24/10/2024

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy