periodico di politica e cultura 3 ottobre 2024   |   anno XXIV
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

spettacolo: parole e musica in Monferrato

“PeM!”

Prosegue con successo di pubblico “PeM! Festival - Parole e Musica in Monferrato”, la rassegna piemontese di incontri, racconti e canzoni a ingresso gratuito con la direzione artistica di Enrico Deregibus che si snoda fra dieci comuni, a partire dal capofila San Salvatore Monferrato, dove questa edizione ha preso il via il 24 agosto.

Il festival ha ancora in programma alcuni appuntamenti di rilievo, a partire da quello di venerdì 27 settembre, alle 21.30, con un concerto/incontro con Nando de Luca al Teatro Verdi di Pontestura (Al). A inizio serata si esibirà la giovane Mabi, vincitrice del Pem Music Contest nelle scorse setttimane.

Due giorni dopo, domenica 29 settembre, alle ore 18, sarà la volta di un concerto/incontro con Garbo all’Ecomuseo della Pietra da Cantoni di Cella Monte. In apertura ci sarà spazio per Linn, vincitrice del Pem Music Contest nel 2023.

Ci si sposterà poi a Valenza al Centro comunale di cultura mercoledì 2 ottobre alle ore 18, per un incontro con Bruno Gambarotta condotto da Enrico Deregibus.

Il festival avrà infine una coda martedì 29 ottobre, alle ore 21, al teatro comunale di San Salvatore Monferrato con una serata omaggio per Ernesto Ferrero, curata e condotta da Riccardo Massola. Parteciperanno Antonio Franchini, Chiara Fenoglio, Marzo Zatterin, Marco Pautasso, Paola Mastrocola e Giorgio Conte. L’evento è in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino. Sono in tutto 19 gli eventi di questa 19a edizione della manifestazione, che sino ad ora ha ospitato Simona Molinari, Lamante,Valerio Lundini e i Vazzanikki, lo spettacolo “Sconfinare”, Andrea Mirò, Willie Peyote, Cristina Donà, il Pem Music Contest vinto da Mabi, Alessia Tondo, Fast Animals and Slow Kids, Giulio Scarpati, Una camminata letteraria, Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, Cochi Ponzoni e Gianni Biondillo, muovendosi fra musica, teatro, umorismo e letteratura. Un cartellone alquanto variegato, tutto a ingresso gratuito, per una manifestazione il cui fulcro è costituito da incontri/intervista con artisti e intellettuali che, nel primo caso, si raccontano inframezzando alle parole una esibizione. Una sorta di live journalism con spettacolo.

“PeM!” è un festival diffuso che parte da San Salvatore Monferrato e fa tappa a Lu Cuccaro Monferrato, Balzola, Valenza, Mirabello Monferrato con il Country Sport Village, Alessandria, Pontestura, Rive, Camagna Monferrato e l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni con il comune di Cella Monte. Un percorso tra le colline, le risaie e il Po, nel Monferrato (da dieci anni sito Unesco) e attorno al Monferrato, a un’ora da Torino, Milano e Genova.

articolo pubblicato il: 25/09/2024

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy