«Il lavoro del nostro team, composto da oltre 200 professionisti, ha un impatto significativo sulla qualità delle prestazioni che vengono offerte ai pazienti – sottolinea Emanuele Martella, Chief Commercial Officer B2B Cerba HealthCare Italia –. Le realtà che attivano una partnership con noi migliorano infatti la gestione dei processi e possono contare sull’expertise di un grande gruppo internazionale. Siamo molto di più di un semplice fornitore di servizi e con i nostri clienti, siano essi aziende sanitarie o private, studiamo progetti ad hoc, con la possibilità di poter contare su un team dedicato con un alto expertise a seconda della tipologia di business richiesto».
La divisione di Cerba HealthCare Italia dedicata al mercato B2B si struttura in business unit denominate ServiceLab (dedicata le strutture sanitarie) e Corporate Health (dedicata alle aziende private). «In ambito ServiceLab – spiega sempre Emanuele Martella – offriamo tre livelli di servizio. Standard, per i clienti che utilizzano i propri laboratori per le analisi di routine e ci inviano i campioni che necessitano unicamente delle analisi specialistiche; full service, in cui il cliente che non ha un suo laboratorio ci affida tutte le analisi, routine e specialistica, che non generano adeguati volumi per garantire standard di qualità elevati. In entrambi i casi mettiamo a disposizione competenza, esperienza e rapidità, anche nella logistica: abbiamo circa 20 laboratori in Italia e più di 150 autovetture di nostra proprietà, dedicate al trasporto di campioni. Il terzo livello è quello chiamato service on site, o SOS, rivolto alle realtà ospedaliere medio-grandi che necessitano di eseguire le analisi in-house».
Cerba HealthCare si avvale di un proprio team di Sales Manager, presenti in tutta Italia per occuparsi degli aspetti commerciali ed essere punti di riferimento operativi sul territorio. A questi si aggiungono un backoffice centralizzato e delle segreterie service, che si occupano del customer care. Uno degli aspetti più innovativi è costituito dal team strategic dedicato ai SOS e ai clienti direzionali, guidato dal Business Development & Strategic Projects Director Stefano Larghi. Circa 35 professionisti con competenze differenziate, inclusi biologi esperti di laboratorio, lavorano in sinergia con i Sales Manager per poter garantire la propria presenza territoriale al cliente con la massima cura in ogni aspetto, sia esso commerciale, operativo e scientifico. Inoltre, aggiunge Martella, «ulteriore punto di forza è la stretta collaborazione con numerose università e con il network Cerba HealthCare in Francia, che comprende la partnership con l’Institut Pasteur di Parigi, polo di riferimento in ambito scientifico con le sue alte competenze». Altro fattore distintivo è il grado di digitalizzazione che Cerba offre: portali web, team IT dedicato, integrazione completa dei sistemi dei partner con quelli di Cerba, sono elementi che fanno la differenza. «Il tutto è oggetto di investimenti continui – sottolinea Martella – perché le realtà sanitarie sono sempre più orientate sulla strada dell’esternalizzazione degli esami per ottimizzare i propri processi, migliorando al contempo gli standard qualitativi, e per tale scopo necessitano di partner sanitari come Cerba, in grado di unire la forza dei numeri alla capacità di curare ogni dettaglio e mettere sempre al centro il paziente».
Lo stesso approccio viene adottato anche nella business unit guidata da Marco Passarello, Corporate Health, Insurance and Partnership Director, dedicata alla medicina del lavoro e agli altri servizi rivolti alle aziende. Anche in questo caso Cerba ha organizzato un team composto da Corporate Health Manager distribuiti sul territorio e Key Account dedicati alla gestione completa del rapporto con il cliente. Sorveglianza sanitaria, sicurezza sul lavoro, prevenzione, analisi ambientali, formazione e promozione di pacchetti welfare finalizzati al benessere del dipendente rappresentano i principali pilastri dell’offerta rivolta ad aziende private e pubbliche. Supportati da oltre 450 collaboratori tra medici del lavoro, operatori sanitari e personale di segreteria, Cerba offre tutto questo a circa 25 mila società in tutta Italia. «Scegliere la medicina del lavoro Cerba HealthCare Italia significa poter contare su esperienza, professionalità, competenze scientifiche di valore, capillarità sul territorio, logistica e interlocutori dedicati – conclude Martella –. In Cerba l’eccellenza “si autoalimenta”, in quanto le due unità operative, ServiceLab e Corporate Health, condividono la stessa visione e il valore dei singoli non si somma, ma si moltiplica, con il risultato di migliorare concretamente la salute delle persone».
Cerba HealthCare Italia – Parte di un gruppo internazionale dedicato alla diagnostica ambulatoriale e alle analisi cliniche presente in 47 nazioni, Cerba HealthCare Italia è specializzata nei settori dei laboratori analisi, medicina dello sport, medicina del lavoro, radiologia, poliambulatori e service lab. Nel nostro Paese è presente in 16 regioni, più di 400 tra centri medici e di prelievo, 34 laboratori. Ogni anno esegue più di 25 milioni di esami e offre i suoi servizi a oltre 6 milioni di pazienti. www.cerbahealthcare.it
articolo pubblicato il: 03/08/2024