periodico di politica e cultura 14 luglio 2024   |   anno XXIV
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

cronache: premio biennale

"Leonardo Sciascia amateur d’estampes"


nella stessa sezione:
l’Istituto centrale per la grafica ospita dal 9 maggio al 30 giugno 2024 la prima tappa del Premio «Leonardo Sciascia amateur d’estampes».

Il Premio biennale, giunto alla XI edizione, ospita 27 incisioni di artisti provenienti da tutto il mondo, dal Giappone alla Thailandia, dalla Polonia alla Nigeria, invitati dalla Associazione Amici di Leonardo Sciascia, collezionista ed estimatore della grafica d’arte. Nell’arco di dodici mesi, il ciclo di esposizioni si snoda in cinque località: Roma, Venezia, Firenze, Milano, Fabriano.

La cerimonia di premiazione dei primi tre artisti classificati è in programma al Castello Sforzesco di Milano nel febbraio del 2025. dei primi tre artisti classificati è in programma al Castello Sforzesco di Milano nel febbraio del 2025.

Accompagna l’esposizione delle opere selezionate un omaggio a Mario Calandri (1914 – 1993), pittore e incisore torinese amico di Leonardo Sciascia, che ha dedicato nel 1988 alle sue opere un testo sulla “difficile arte dell’incisione”. Attorno allo scritto, che racchiude alcune importanti considerazioni sull’arte grafica, l’Istituto raccoglie opere di Calandri e di altri artisti che Sciascia citava in quel suo testo: Mino Maccari, Luigi Bartolini, Tono Zancanaro, André Dunoyer de Segonzac.

articolo pubblicato il: 03/05/2024 ultima modifica: 09/05/2024

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy