periodico di politica e cultura 20 maggio 2024   |   anno XXIV
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

cronache: a Roma

Otaleg d’autore


nella stessa sezione:
Da giovedì 7 marzo a Roma, presso la gelateria Otaleg di Monteverde (Viale dei Quattro Venti, 70 – Roma), al via “Otaleg d’autore”, un nuovo format esperienziale a cura di Barbara Riccardi, Ambasciatrice Global Teacher Prize e pedagogista, della gelateria artigianale Otaleg e con il sostegno dell’Associazione Culturale Zip_Zone d’Intersezione Positiva. Il progetto prevede un ciclo di incontri e laboratori per piccoli e grandi e unisce attività creative e ricreative (disegno, fumetto, pittura), laboratori di creazione di gelato naturale e di pasticceria artigianale, presentazione di libri, interventi di counseling pedagogico per genitori e insegnanti e aiuto compiti creativo per tutte le età. Ogni incontro è preceduto da una gustosa merenda a base di gelato naturale, il costo per la partecipazione è di 10 euro. Per le scuole in programma anche laboratori di creazione di gelato naturale a cura di Marco Radicioni, ideatore di Otaleg, in collaborazione con Barbara Riccardi.

Per informazioni e prenotazioni comunicazionezipzone@gmail.com – 333 2344114.

Per il primo appuntamento di giovedì 7 marzo in programma dalle 17.00 (fino alle 19.00) una merenda con gelato naturale e alle 17.30 un laboratorio di disegno con Francesco Nardi, illustratore della saga “Barbara Maestra in azione.” Alle 18.15 è prevista la presentazione del libro “Barbara Maestra in azione”, edizioni Anicia, alla presenza dell’autrice Barbara Riccardi, insegnante in una scuola primaria di Roma che, per il suo metodo innovativo, è stata finalista al Global Teacher Prize ed è Cavaliere al merito della Repubblica italiana. La protagonista del libro è lei stessa: Barbara non è una maestra come le altre e le sue avventure scolastiche trovano spazio in una saga tutta dedicata ai bambini. Come Indiana Jones, a caccia di situazioni rocambolesche e misfatti, diventa una vera e propria eroina, che, con il suo aiutante Ody (un furetto), parte a bordo di un sidecar ogni volta che le arrivano richieste di aiuto da parte di un insegnante, un preside o un genitore, che si trovano in situazioni difficili e che hanno bisogno di una soluzione diversa dagli schemi. www.edizionianicia.it/prodotto/barbara-maestra-in-azione

Otaleg apre per la prima volta nella zona dei Colli Portuensi, a Roma, grazie all’intuito del maestro Gelatiere Marco Radicioni. Qui nasce come una gelateria acquario: la produzione del gelato avviene in vista, in una teca vetrata, come se il Gelatiere volesse far parlare le sue mani e ciò che elabora, eloquenti al punto che non c’è altro da aggiungere a voce. Dopo il punto vendita di Trastevere, dal giugno 2023 Otaleg apre anche nel quartiere romano di Monteverde.

Otaleg d’autore è ospitato dalla Gelateria Otaleg (Viale dei Quattro Venti, 70 – Roma), prosegue fino a giugno con due incontri mensili: il primo giovedì di ogni mese in calendario laboratori di disegno e prestazioni di libri dedicati ai bambini, il terzo giovedì del mese in programma laboratori di gelato e pasticceria. Ogni incontro ha il costo di 10 euro in cui è compresa una merenda con gelato artigianale.

Gelateria Otaleg Viale dei Quattro Venti, 70 – Roma Come arrivare: Bus: 44, 75, 870, 982; Treno: FL3 (fermata Stazione Quattro Venti)

articolo pubblicato il: 02/03/2024

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy