L’orso è stanchissimo e vorrebbe solo farsi una bella dormita. Ma da fuori arriva un rumore che lo tiene sveglio: sono i castori, che stanno tagliando la legna. L’orso chiede loro di fare silenzio, ma quando torna a letto un nuovo rumore non lo fa dormire… Gli orsetti lavatori che fanno il bucato, poi gli scoiattoli che raccolgono ghiande, gli uccellini che cantano, e tanti altri… addirittura una festa in corso! Quando finalmente trova il modo di zittire tutti, l’orso può farsi la sua sospirata dormita. Ma quando si pensa che la storia sia finita, arriva la vera sorpresa, che non fa affatto piacere agli altri animali del bosco…
Monika Filipina dà vita a un bosco allegro e pieno di scenette spiritose, con le sue illustrazioni frizzanti, piene di dettagli curiosi da trovare, dalla casetta dei topi intenti a cenare allo spaccato delle camerette di tutti gli animaletti. Una storia spassosa da leggere insieme e anche come prima lettura autonoma, grazie al carattere ad alta leggibilità.
L'autrice e illustratrice
Monika Filipina è un’autrice e illustratrice polacca. Ha ottenuto un Master in Children’s Book Illustration alla Cambridge School of Arts nel 2014. Ha lavorato per molti editori tra cui Bloomsbury (UK), Miles Kelly (UK), Digital Leaf (UK), Benchmark Educational (USA), Lerner Publishing (USA), Glottogon (Australia). Per Camelozampa sono già usciti Un passero per capello e La musica di Ettore, entrambi tradotti in varie lingue. Tra i premi ottenuti, la Golden Pinwheel alla Shangai Children’s Book Fair. Di recente, ha creato un marchio di abbigliamento per bambini, con outfit da lei creati e illustrati.
La traduttrice
Sara Saorin, laureata alla Scuola Interpreti e Traduttori di Bologna, è cofondatrice di Camelozampa, per la quale ha tradotto i titoli di autori come Marie-Aude Murail, Quentin Blake, Anthony Browne, Chen Jiang Hong, Christophe Léon, Gaia Guasti e altri ancora. La sua traduzione di Meno male che il tempo era bello di Florence Thinard è stata finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi. Le sue traduzioni di Zagazoo di Quentin Blake e Ellen e il leone di Crockett Johnson hanno vinto il Premio Andersen rispettivamente nel 2017 e 2022. Ha inoltre tradotto Unico nel suo genere di Neil Packer, vincitore del Premio Letteratura ragazzi di Cento 2023 come Migliore narrazione per immagini e del Premio Andersen 2023 come Miglior libro di divulgazione.
Buonanotte orso scritto e illustrato da Monika Filipina traduzione di Sara Saorin età 3+ collana Le Piume cm 23 x 23 40 pp. illustrate a colori copertina cartonata euro 16,90 ISBN 9791254640906 Edizione ad alta leggibilità Stampato su carta ecologica FSC®
articolo pubblicato il: 24/09/2023