Come rileggere “I promessi sposi”. Anzi, come ascoltarli. Benvenuti a un radiodramma davvero speciale, dove il romanzo di Manzoni viene raccontato da tre conduttori e un musicista di una improbabile Radio Parola. Un omaggio dell’ensemble bolognese dopo le incursioni su Collodi, Omero e Salgari, che unisce l’ammirazione per il romanzo fondatore della lingua italiana moderna con una leggerezza ironica che gioca con i linguaggi.
Il risultato, paradossale e divertente, presenta cinici commenti, assurde discussioni sui personaggi, letture interpretate di famose pagine del romanzo, improbabili interviste, canzoni, pubblicità culturali, usando un linguaggio che trova nella rima una sintesi e un ritmo scanzonato e provocatorio. L’intento e di spingere gli spettatori a rileggere il romanzo con curiosità per scoprirne il grande valore e il teatro ancora una volta è il luogo dove la cultura diventa accessibile, divertente, profonda, libera e poetica, dove tutto è finto e tutto è vero lasciando agli spettatori il piacere del sogno, della follia, della ragione e del pensiero.
Luigi Monfredini, attore, autore e regista, ha fondato la compagnia Il Carro e la Maschera, e ha lavorato con diverse formazioni storiche bolognesi come Il Gruppo Libero, Accademia Perduta, Teatro Reon, Teatro Camuno, Teatro Perché, Nuova Scena, Compagnia della Fortuna e con il Teatro Comunale. Ha lavorato anche al cinema con Pupi Avati e altri, e in televisione. Per Bologna dei Musei e l’Università ha scritto la vita e interpretato personaggi storici bolognesi e non, come Marsili, Carducci, Aldrovandi, Malpighi, Carlo V, Padre Martini. Inoltre ha scritto il libro di racconti Frulli (ed. Pendragon), il romanzo Sto Scomodo (ed. Lulu) e libri di poesia.
Teatri di Vita Centro di Produzione Teatrale via Emilia Ponente 485 - 40132 Bologna - Italia tel & fax (+39) 051 6199900 http://www.teatridivita.it
articolo pubblicato il: 26/02/2023