periodico di politica e cultura 29 gennaio 2023   |   anno XXIII
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

cronache: Accademia Ucraina di Balletto di Milano

Open Day

Sabato 28 gennaio, l’Accademia Ucraina di Balletto apre le porte al pubblico per il suo Open Day e, per agevolare chi viene da lontano, nello stesso giorno avrà luogo la prima sessione di audizioni, sia per i corsi accademici, sia per l’Avviamento TAM e Perfezionamento TAM, per danzatori diplomati. Dall’anno accademico 2020/2021, l’Accademia ha trovato una seconda casa nel TAM Teatro degli Arcimboldi, sala prestigiosa e di rilevante interesse culturale: non più solo un palcoscenico per portare in scena gli spettacoli annuali, ma anche luogo di studio, grazie all’utilizzo delle due sale “grandezza palco” in cui gli allievi degli ultimi corsi hanno la possibilità di “mettersi alla sbarra” per le lezioni quotidiane.

L’Open Day e le audizioni saranno, dalle 10.00 in poi, nella storica sede, situata presso l’Istituto delle Marcelline di Milano, e accoglieranno chiunque voglia avvicinarsi a conoscere questa realtà che negli ultimi anni si è fortemente radicata nel cuore del capoluogo lombardo grazie alla serietà e completezza del percorso proposto. Il pubblico avrà la possibilità di conoscere da vicino tutti gli aspetti del progetto ARTE, FORMAZIONE E CULTURA incontrando i docenti dell’Accademia, i responsabili della scuola dell’Istituto delle Marcelline (scuola secondaria di primo grado e liceo), la direzione dell’Accademia e le tutor del convitto.

Il programma dell’open day prevede:

dalle ore 10.00: lezioni aperte dal primo al settimo corso, oltre alla classe maschile (esclusivamente su prenotazione); ogni partecipante avrà la possibilità di assistere alla lezione del corso di futuro ingresso. ore 14.30 inizio audizioni

La partecipazione all’open day e’ subordinata alla prenotazione (segreteria@accademiaucraina.it 02.58316396)

Altre date audizioni: 11 marzo, 13 maggio -

Ammissione al primo anno
L’audizione è rivolta a tutti i bambini/e che siano o che entrino nell’undicesimo anno di età e che frequentino la prima media nell’anno accademico 2023/2024. L'audizione consiste in una semplice verifica delle caratteristiche fisiche ed attitudinali dei candidati.

Ammissione agli anni successivi (dal secondo all’ottavo)

L’audizione è rivolta a tutti i ragazzi e ragazze con un’età compresa tra i dodici e i 19 anni di età che abbiano già precedentemente studiato danza e la cui idoneità ed adeguatezza di livello saranno valutati durante l’audizione. L'audizione consiste in una lezione del livello indicato dal candidato nella domanda di iscrizione all'audizione con i docenti dell'AUB alla presenza dei responsabili della scuola stessa.

Procedura

L’esito sarà comunicato subito dopo l’audizione. A seguire sarà possibile visitare l’Istituto e il convitto e parlare con i responsabili dell’Accademia, della Scuola e del Convitto. I candidati che superano l’audizione saranno sottoposti a controllo posturale con l’équipe di osteopati dell’Accademia.

Lo stesso giorno e nella stessa sede, si terrà anche la prima audizione per l’anno accademico 2023-2024 per AVVIAMENTO TAM e PERFEZIONAMENTO TAM. TAM Teatro degli Arcimboldi in collaborazione con Accademia Ucraina di Balletto ha infatti lanciato per i giovani ballerini neodiplomati un programma di TRANSIZIONE dalle Accademie alla professione nelle compagnie teatrali.

Percorsi disponibili:

AVVIAMENTO TAM: corso di Alta Formazione ad indirizzo Moderno-Contemporaneo che si rivolge a giovani danzatori dai 15 anni di età. Il percorso è finalizzato ad avviare e predisporre il danzatore ad esprimere professionalmente i diversi linguaggi della danza. L’attività, volta alla preparazione ed al consolidamento tecnico, all’acquisizione della conoscenza e coscienza del proprio corpo, del suo peso e del rapporto tra esso e lo spazio, alla fluidità ed alla dinamica del movimento, si sviluppa attraverso lezioni frontali, laboratori coreografici, masterclass e workshop tenuti da maestri residenti, ospiti e performance.

PERFEZIONAMENTO TAM: percorso post diploma sia classico sia contemporaneo con lo scopo di preparare danzatori pronti per accedere al mondo del lavoro. Si potrà inoltre scegliere se approfondire maggiormente la tecnica classica o quella contemporanea all’interno del percorso scelto per poi essere seguito da un team di docenti internazionali. Il percorso di studi comprenderà lezioni di: danza classica, tecnica Graham, modern, contemporaneo, Contact improvisation, release, body work, floorwork, hip hop, tecniche di ricerca e improvvisazione. I ragazzi avranno inoltre l’opportunità di migliorare e di perfezionare il proprio corpo in quanto accompagnati durante questo percorso da istruttori qualificati che studieranno programmi di propriocezione e potenziamento muscolare ad hoc per ogni ragazzo o per piccoli gruppi.

ALTRE AUDIZIONI: 11 marzo 2023 13 maggio 2023

OPEN WEEK 22-29 gennaio 2023 20 - 24 marzo 2023

Per accedere alle audizioni e per maggiori informazioni: perfezionamentotam@accademiaucraina.it +39 328 197 5975 https://accademiaucraina.it/perfezionamento/ Vi aspettiamo nella storica sede di via Quadronno

articolo pubblicato il: 08/01/2023

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy