periodico di politica e cultura 30 gennaio 2023   |   anno XXIII
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

cronache: a Trevi

iniziative per Natale


nella stessa sezione:
Natale è alle porte e il Comune di Trevi è pronto ad accogliere cittadini e visitatori a braccia aperte e con il calore che contraddistingue queste festività . La giunta comunale su proposta dell’assessore al commercio Paolo Pallucchi ha approvato il calendario degli eventi natalizi regalando alla città un Natale ricchissimo di appuntamenti, tante le iniziative per adulti e bambini.

Si parte l'08 dicembre con l'accensione degli alberi della città, quello nella piazza principale, Piazza Mazzini e quello a Villa Fabri a cura dell'Avis Trevi. L'inizio delle festività sarà animato dal Concerto della Banda Musicale di Trevi e dalla rassegna “Presepi per le strade e Natività nell'Arte” a cura di ProTrevi e Vo.La Trevi. Il Complesso Museale di San Francesco si trasformerà nel Villaggio del Natale grazie all'allestimento curato da I Ragazzi del Musical con la collaborazione del Comune di Trevi e di Menti Associate. Dall'08 dicembre al 06 Gennaio un percorso allestito tra Chiostro e Museo della Civiltà dell'Ulivo verrà animato da Fabbrica degli Elfi, Bottega di Rudolf, Candyland e altri curiosi personaggi che vi condurranno presso la Casa di Babbo Natale dove potrete consegnare di persona la vostra letterina. Il Villaggio sarà aperto nelle giornate dell'08, 10, 11, 17, 18 dicembre e 06 gennaio.

In queste giornate all'interno del Teatrino del Complesso Museale verrà organizzata una meravigliosa sorpresa con La Magia Disney che riempirà di stupore gli occhi dei più piccoli. Nel pomeriggio del 18 dicembre invece la protagonista sarà Maria Luisa Morici con la sua storia di Natale, Il Regalo più Bello. Durante le festività saranno anche organizzate degustazioni di eccellenze trevane e visite guidate a tema. Inoltre il 23 dicembre I Ragazzi del Musical vi aspettano a Borgo Trevi con Babbo Natale.

Una serie di iniziative musicali riscalderanno i luoghi più suggestivi del Centro Storico, concerti e spettacoli verranno organizzati fra Teatro Clitunno e Chiesa di San Francesco. Protagonisti della colonna sonora di queste feste saranno, il Coro della Città di Trevi, I Cantori di Cannaiola, l'Orchestra Giovanile dell'Istituto Comprensivo T. Valenti, il Coro degli Angeli Custodi e A.Gi Mus Orchestra da camera giovanile di Perugia (a cura di ProTrevi). Il palcoscenico del Teatro Clitunno ospiterà lo spettacolo di Danza Trevi. Ma il Natale è soprattutto beneficenza e solidarietà e in occasione di ciò verranno conferiti premi e riconoscimenti al “Volontario dell'Anno”, “Trevi fa Impresa” e infine il Circolo di Matigge organizzerà la “Notte di Solidarietà 7”.

In occasione dell'inizio del nuovo anno, il 3 gennaio, ci sarà la cerimonia inaugurale del Polo Culturale Cittadino, un progetto e un luogo che riunisce Complesso Museale di San Francesco, Biblioteca e Archivio Storico. Uno spazio culturale nato tra le sale dell'Ex Convento Francescano, che qui a Trevi tutti ricordano come “la mia scuola”.

articolo pubblicato il: 04/12/2022

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy